È morta a Satriano di Lucania (in provincia di Potenza, Basilicata), a 85 anni, Giulia Solomita, la prima donna del Sud, e tra le prime in Italia, a ottenere a 25 anni una patente di guida della Categoria D pubblica, quella che serve per poter condurre i pullman. Lo rende noto l’Agi.

Prese la patente negli anni Sessanta e per anni alla guida di una degli autobus delle Autolinee Camera, l’azienda di trasporti sua e di suo marito, ha portato gli studenti alle scuole superiori di Potenza e i pellegrini ai vari santuari d’Italia.

«Una donna tenace capace e coraggiosa – spiega all’Agi, Umberto Vita, sindaco di Satriano di Lucania – che nonostante le resistenze e la cultura maschilista degli anni Sessanta riuscì a prendere, prima donna del Sud, la patente D. Entrò subito nel cuore dei Satrianesi grazie al suo sorriso e alla sua disponibilità verso tutti e in particolare verso i più deboli e i più fragili. Giulia è stata un esempio di donna che è riuscita a coniugare il lavoro con l’amore per la famiglia. Anche per questo lascia un grande vuoto nella nostra comunità». 

In primo piano

Articoli correlati

Il premio “Visionari d’impresa” se lo aggiudica Autoguidovie

Autoguidovie ha ricevuto il prestigioso Premio Visionari d’Impresa, distinguendosi come unica azienda del settore del trasporto pubblico locale tra le eccellenze premiate. “Questo premio è il riconoscimento dello spirito imprenditoriale e coraggio che ci guidano dal 1908. Siamo da sempre convinti ch...
News