Addio alla prima donna autista di un pullman nel Sud Italia
È morta a Satriano di Lucania (in provincia di Potenza, Basilicata), a 85 anni, Giulia Solomita, la prima donna del Sud, e tra le prime in Italia, a ottenere a 25 anni una patente di guida della Categoria D pubblica, quella che serve per poter condurre i pullman. Lo rende noto l’Agi. Prese la patente […]
È morta a Satriano di Lucania (in provincia di Potenza, Basilicata), a 85 anni, Giulia Solomita, la prima donna del Sud, e tra le prime in Italia, a ottenere a 25 anni una patente di guida della Categoria D pubblica, quella che serve per poter condurre i pullman. Lo rende noto l’Agi.
Prese la patente negli anni Sessanta e per anni alla guida di una degli autobus delle Autolinee Camera, l’azienda di trasporti sua e di suo marito, ha portato gli studenti alle scuole superiori di Potenza e i pellegrini ai vari santuari d’Italia.
«Una donna tenace capace e coraggiosa – spiega all’Agi, Umberto Vita, sindaco di Satriano di Lucania – che nonostante le resistenze e la cultura maschilista degli anni Sessanta riuscì a prendere, prima donna del Sud, la patente D. Entrò subito nel cuore dei Satrianesi grazie al suo sorriso e alla sua disponibilità verso tutti e in particolare verso i più deboli e i più fragili. Giulia è stata un esempio di donna che è riuscita a coniugare il lavoro con l’amore per la famiglia. Anche per questo lascia un grande vuoto nella nostra comunità».