L’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea) ha nominato Anna Carmo e Silva – vicepresidente senior e responsabile di autobus e pullman di Scania – alla presidenza della sua divisione autobus quest’anno.

Carmo e Silva succede a Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus, come presidente del Comitato dei direttori generali di autobus e pullman dell’Acea.

Ā«Gli autobus hanno l’impronta di carbonio per passeggero più bassa di qualsiasi altra forma di trasporto stradale motorizzatoĀ», ha detto Carmo e Silva, che ha aggiunto: Ā«Siamo pienamente impegnati a migliorare ulteriormente questo record e ad aumentare la nostra offerta di veicoli a zero emissioni. Tuttavia, l’insufficiente infrastruttura di ricarica e di rifornimento rischia di essere una barriera all’introduzione di nuove tecnologie di autobus più ampiamente sul mercato dell’UeĀ».

Gli autobus sono la forma di trasporto pubblico più utilizzata nell’Unione europea e servono sia le cittĆ  che le aree suburbane e rurali. Secondo i nuovi dati dell’ultima edizione del rapporto “Veicoli in uso” dell’ACEA, 684.285 autobus sono in funzione in tutta la regione, con quasi la metĆ  che circola in Polonia (124.526), Italia (99.883) e Francia (93.506).

Gli autobus diesel rappresentano ancora il 93,5% della flotta dell’Ue, con lo 0,9% di batteria elettrica. Tuttavia, quote significative di autobus elettrici su strada si trovano giĆ  in paesi come i Paesi Bassi (12,4%) e il Lussemburgo (6,6%). Con gli autobus sulle strade dell’Ue che hanno in media 12,8 anni, rinnovare soprattutto le flotte di autobus urbani con veicoli a zero emissioni dovrebbe essere una prioritĆ  per i responsabili politici e decisionali.

(L’Acea riunisce i cinque principali produttori europei di autobus e pullman: Daimler Truck, Iveco Group, MAN, Scania e Volvo Group).

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalitĆ : qualitĆ  del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento ĆØ fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrĆ  una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia MobilitĆ , dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilitĆ  a Milano

Dalle nuove forme di mobilitĆ Ā all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionaliĀ emergenti, NME-Next Mobility ExhibitionĀ si propone comeĀ piattaforma europea per scoprire, formare e ispirareĀ unaĀ mobilitĆ Ā collettiva più efficiente. A quattro mesi dalĀ via, mentre proc...

Articoli correlati

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News