Roma Capitale ha approvato la linee guida che delineeranno il rinnovo del contratto di servizio tpl ad Atac. L’intenzione dell’assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè, è quella di approvarlo entro il 31 dicembre, ma il tempo stringe…

Nelle linee guida prima abbozzate, poi scritte in bella copia nero su bianca e dunque approvate, il nuovo contratto prevede il primis il potenziamento dell’offerta del servizio di trasporto pubblico locale, sia in termini di quantità, sia di qualità.

Obiettivo numero uno, passare da 96 a 99 milioni di chilometri. Ciò significa che tra il 2025 e il 2027si dovrà programmare un significativo incremento delle percorrenze per ottenere una crescita della produzione di superficie di 1 milione di km l’anno.

Dunque, un incremento dell’offerta su rotaia della metropolitana, la cui produzione dovrà crescerà di oltre il 40%, passando da 44,1 a 62,3 milioni di km/anno.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl