Per migliorare le performance delle frequenze della linea A della RER parigina, Alstom svilupperà un sistema di controllo con pilota automatico per contro di RATP, Régie Autonome des Transports Parisiens,  e di STIF, Syndicat des Transports d’Ile-de-France. Il contratto stipulato, di circa 2o milioni di euro, comprende la progettazione, lo sviluppo di prototipi per i treni, la fase di test e l’assistenza fino al lancio effettivo del servizio, previsto per il 2018.

“Il nuovo contratto dimostra la rinnovata fiducia di RATP verso di noi e testimonia l’ambizione di Alstom nel rinforzare la propria posizione nel mercato dei sistemi di segnalamento” ha dichiarato Ana Giros, Managing Director, Alstom Transport France.

Il sistema di pilota automatico verrà messo in funzione su tutti i 173 treni attualmente in servizio sulla linea A della RER e migliorerà la puntualità del servizio con un risparmio stimato di 2 minuti nella tratta tra le stazioni di Vincennes e La Défense.

Il nuovo sistema, infine, si integrerà con l’attuale SACEM e sarà prodotto da Alstom nei siti di Saint-Ouen e Villeurbanne.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati