Volvo ha consegnato 8 nuovi Volvo 9700 al corpo di Polizia Federale tedesca, che saranno utilizzati per il trasporto del personale. La consegna fa parte di un contratto stipulato nel 2018, che comprende un totale di 27 unità.

Volvo 9700: l’autobus perfetto per la polizia

Gli autobus Volvo 9700 recentemente consegnati alla polizia in Germania avranno il compito principale di trasportare gli agenti e le loro attrezzature verso missioni a livello nazionale. Tra queste, eventi o visite di Stato ufficiali, che richiedono protezione e sicurezza all’interno e all’esterno.

I bus saranno utilizzati anche come sale di preparazione, riunione e allestimento sul posto, grazie alla grande flessibilità dei mezzi. All’interno dei Volvo 9700, lo spazio capiente consentirà infatti il trasporto di tutte le attrezzature e le risorse necessarie alla polizia. I nuovi autobus trasporteranno inoltre il personale verso sedi della polizia federale in tutta la Germania, o per visite alle autorità in Europa.

Il commento

Gerd Schneider, AD di Volvo Bus in Germania, afferma: “Siamo molto orgogliosi di aver fatto la migliore offerta agli appalti del Ministero degli interni e aver vinto questa gara. Con il Volvo 9700 possiamo fornire alla Polizia Federale un pullman su misura che soddisfa pienamente tutti i requisiti di sicurezza e spazio e consentirà di viaggiare comodamente verso le sedi operative. Per noi e per la polizia federale la sicurezza è fondamentale. I mezzi sono quindi dotati di numerosi sistemi di assistenza alla guida per garantire la massima sicurezza“.

Le manovre, in condizioni di spazio spesso ristrette nel luogo di utilizzo, sono rese più semplici grazie a una telecamera di retromarcia. L’assistente integrato Mobileye massimizza invece la protezione su strade difficili, configurandosi come un efficiente sistema di prevenzione delle collisioni.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...