L’acquisto di autobus a Cng per Novi Sad (Serbia) è al centro di un prestito di 7 milioni di euro deciso dalla EBRD (European Bank for Reconstruction and Development) nell’ambito del programma EBRD Green Cities.

L’accordo consentirà all’azienda di trasporto pubblico di Novi Sad di acquistare nuovi autobus a gas naturale compresso (Cng) che, rispetto agli autobus diesel, riducono notevolmente le emissioni inquinanti.

Autobus a metano per Novi Sad

È il primo progetto firmato nell’ambito del programma EBRD Green Cities. Inoltre, fa parte del più ampio rinnovo del parco autobus già avviato dalla società. Gli autobus a metano finanziati dalla EBRD saranno in servizio a partire dal 2020 e contribuiranno a migliorare notevolmente la qualità, l’affidabilità e il richiamo del trasporto pubblico, sottolinea la EBRD in una nota stampa.

I nuovi autobus sostituiranno parte del vecchio parco autobus diesel e serviranno i cittadini sulle linee di autobus urbani più trafficate della città, riducendo così le emissioni di CO2 di almeno il 70%. Saranno inoltre dotati di una rampa di sollevamento per sedie a rotelle e di aree riservate ai disabili.

Programma EBRD Green Cities in Serbia

Con circa 300.000 abitanti, Novi Sad è la seconda città più grande della Serbia. Ed è anche la seconda città della Serbia ad aderire al programma EBRD Green Cities, insieme a Belgrado. La Banca sta inoltre sostenendo la città nel miglioramento dell’efficienza energetica dell’iconico edificio pubblico SPENS, un centro sportivo e commerciale, e sta cercando di aumentare il suo sostegno agli investimenti verdi.

EBRD Green Cities è un programma che aiuta le città ad articolare una visione di sviluppo sostenibile e gli investimenti strategici necessari per affrontare le questioni ambientali prioritarie. Ogni città sviluppa un piano d’azione per le città verdi, che identifica e dà priorità alle sfide ambientali più urgenti.

Il primo progetto firmato per EBRD Green Cities

La EBRD ha investito oltre 5 miliardi di euro in 250 progetti in Serbia. La banca sostiene lo sviluppo del settore privato e la transizione verso un’economia verde, oltre a investire in infrastrutture per aumentare la connettività nella regione dei Balcani occidentali, sottolinea la EBRD.

Zsuzsanna Hargitai, Direttore regionale della EBRD per i Balcani occidentali, ha dichiarato: “Siamo lieti di intensificare la nostra cooperazione con Novi Sad con il primo progetto firmato nell’ambito della EBRD Green Cities. I nuovi autobus contribuiranno a ridurre l’inquinamento atmosferico, fornendo al contempo trasporti di migliore qualità per i cittadini di Novi Sad. Continueremo a sostenere la città nei suoi sforzi per creare un ambiente migliore e una migliore qualità dei servizi a Novi Sad”.

In primo piano

Articoli correlati

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl