Un ordine di tutto rispetto. È quello siglato in Francia da Dpva (Dracénie Provence Verdon agglomeration), che ha acquistato un drappello di ben 37 Iveco Crossway Natural Power, versione coach (ovvero con pianale alto). Saranno operati da Beltrame Group. Altri sei Crossway Low Entry Natural Power saranno consegnati in aprile.

Iveco Crossway Natural Power, Sustainable Bus Award 2018

Il Crossway Natural Power, nella versione Low Entry, si è aggiudicato il Sustainable Bus Award 2018 nella categoria Intercity. I sei che arriveranno ad aprile saranno i primi ad entrare in circolazione in Francia. Il mezzo è già stato ordinato in Olanda e Repubblica Ceca.
Questo autunno è stata presentata la versione a pianale alto, adatta ai servizi su lunga distanza. E proprio questa tipologia di veicolo è stata ordinata da Dpva, che riceverà i veicoli entro la fine dell’anno. In virtù di questa commessa, «oltre l’80% della flotta di Dracénie sarà alimentato a gas naturale», ha dichiarato Anthony Beltrame, CEO del Gruppo.

Una stazione di rifornimento metano con Pizzorno

Per facilitare l’approvvigionamento di carburante per la flotta, il Gruppo Beltrame, in collaborazione con Pizzorno, installerà una stazione di rifornimento a metano che alimenterà anche i truck a metano della regione. Il Crossway Natural Power ha una capacità totale di 1.260 litri di metano (grazie a 4 serbatoi da 315 litri), che consentono un’autonomia fino a 600 km. I serbatoi di gas compresso sono integrati al tetto. Questa caratteristica esclusiva e brevettata ottimizza il baricentro del veicolo per una maggiore stabilità su strada e un maggiore comfort per il guidatore e i passeggeri. Il design lo rende inoltre il veicolo più basso sul mercato in termini di altezza complessiva (3455 mm), il che significa che può essere utilizzato senza restrizioni specifiche.

Crossway Natural Power per la transizione energetica

I Crossway Natural Power sono equipaggiati con motore Cursor 9 Np, che offre la stessa potenza (360 CV) e coppia (265 kW) del suo equivalente diesel. «Abbiamo scelto di rinnovare la nostra flotta con veicoli a gas naturale per proteggere l’ambiente e rispettare la legislazione sulla transizione energetica. Questi veicoli saranno utilizzati nelle 23 città che compongono la regione», ha dichiarato Frédéric Decompte, direttore dei trasporti del Dpva. «Siamo particolarmente orgogliosi di questo ordine di 37 NP Crossway, il primo di queste dimensioni in Francia. Dimostra ancora una volta la leadership di Iveco Bus nel campo dei veicoli ad energia alternativa che rispettano la legislazione sulla transizione energetica”, ha dichiarato Brice Bonavia, Direttore Generale di Iveco Francia.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News