Un ordine per un massimale di 50 autobus elettrici Heuliez GX 337 Elec. Siglato dal marchio francese (gruppo Cnh) nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence. Luogo dove le operazioni di trasporto pubblico sono gestite da Keolis Pays d’Aix.

I primi quattro veicoli sono entrati in servizio all’inizio del 2020. Ora è stato firmato un nuovo ordine per 37 unità, nell’ambito del già citato accordo quadro per 50 veicoli.

Vale la pena ricordare che gli e-bus prodotti da Heuliez sono marchiati dal 2020 con il marchio Iveco E-way, quando venduti nei mercati esteri. L’Iveco E-way da 12 metri ha raggiunto una performance record di 527 km con una sola carica.

bus elettrico heuliez aix provence

E-bus Heuliez in Provenza

In totale, 50 autobus elettrici a batteria Heuliez GX 337 Elec, della lunghezza di 12 metri, saranno messi in funzione da Keolis Pays d’Aix nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence entro la fine del 2022. La consegna di questo lotto di 37 veicoli durerà fino alla fine del 2021.

Heuliez Bus è risultato uno dei tre vincitori del più grande bando di gara sugli e-bus emessi finora in Europa, a Parigi.

Equipaggiati con una batteria NMC da 350 kWh adattata per la ricarica del deposito (le batterie della gamma Heuliez e-bus sono fornite da Forsee Power), gli autobus sono azionati da un motore elettrico sincrono da 160 kW. Il fornitore del motore è BAE Systems, con opzione Siemens. Sull’e-bus di 12 metri ci sono fino a 27 posti a sedere. Gli autobus sono prodotti nello stabilimento Heuliez Bus di Rorthais, dove alla fine del 2019, prima della svolta di Covid-19, si prevedeva di produrre fino a 500 autobus nel 2020, su un terzo dei quali elettrici.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...