Due città finlandesi hanno ordinato un totale di 31 e-bus da 11,5 metri al produttore olandese VDL Bus & Coach. 13 veicoli saranno in funzione a Kuopio, 28 a Lahti. Il modello coinvolto nell’ordine è il Citea LLE-115 Electric.

Recentemente, sempre sul mercato finlandese, è stato assegnato un grosso ordine per 106 e-bus alla società cinese BYD. Nella regione scandinava la diffusione degli e-bus è in forte aumento.

vdl finlandia

31 e-bus VDL per Kuopio e Lahti

13 Citea LLE Electric saranno consegnati a Kuopion Liikenne Oy, che fornisce il trasporto pubblico a Kuopio, una città nell’interno della Finlandia. A Lahti (situata a circa un centinaio di chilometri a nord della capitale Helsinki), 18 Citeas LLE Electric saranno messi in funzione con la livrea di Koiviston Auto Oy. Entrambi gli operatori appartengono al gruppo familiare Koiviston Auto Group.

Il Citea Light Low Entry Electric è un mezzo leggero a ingresso ribassato, progettato appositamente per le difficili condizioni del trasporto urbano e regionale. L’innovativo metodo di costruzione si traduce in un peso molto basso con grandi vantaggi, come il più basso consumo energetico della sua classe e i bassi costi di manutenzione, sottolinea il costruttore. I Citea di Lahti e Kuopio sono dotati di una disposizione dei posti a sedere 35+4, con spazio per una sedia a rotelle o due carrozzine.

Gli autobus sono dotati di batteria High Energy da 282 kWh, per la ricarica con presa CCS2 a Kuopio e tramite pantografo montato sul tetto a Lahti.

Finlandia, rapido passaggio al trasporto elettrico

Secondo l’amministratore delegato Sami Ojamo di VDL Bus & Coach Finland, la consegna di un totale di 31 Citea LLE-115 Electric dimostra che “gli autobus elettrici sono una valida opzione anche nelle città di medie dimensioni. Stiamo assistendo a una rapida transizione verso il trasporto pubblico elettrico e sostenibile in Finlandia. È un privilegio supportare il nostro cliente di lunga data in questa transizione. Questo passo significa che siamo in grado di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di fornitore leader in Finlandia”.

Con questi 31 autobus, il numero totale di Citea LLE consegnati da VDL Bus & Coach a Koiviston Auto Group supera i 200. “Questo ha ulteriormente approfondito la forte collaborazione che abbiamo avuto per anni con VDL Bus & Coach, leader di mercato europeo nel settore degli autobus elettrici”, afferma Antti Unkuri, CEO di Koiviston Auto Group. “Siamo entrambi aziende a conduzione familiare, che si basano sugli stessi standard e valori. Soprattutto in queste prime fasi della mobilità elettrica nel trasporto pubblico, il supporto di VDL è per noi prezioso”.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...