130 articolati elettrici Solaris a Varsavia

130 articolati elettrici Solaris circoleranno per le strade di Varsavia. L’operatore del trasporto pubblico Mza Varsavia ha firmato ieri un contratto per l’acquisto di 130 Solaris Urbino 18 Electric.

L’ordine permetterà a Varsavia di eliminare gli autobus diesel dalla cosiddetta “Royal route“, nel centro della capitale. Recentemente, Solaris si è aggiudicata una gara d’appalto per 250 autobus elettrici a Milano (Italia).

solaris electric bus warsaw

Un progetto finanziato dall’UE

Il contratto per 130 autobus elettrici per Varsavia è uno dei più grandi d’Europa. Le consegne inizieranno tra un anno. Gli autobus saranno dotati di sistema di climatizzazione, sistema di informazione ai passeggeri e prese usb . L’investimento è di 399 590 100,00 PLN (circa 94 milioni di euro), ed è cofinanziato con circa 42 milioni di euro di fondi europei. L’azienda polacca Ekoenergetyka sarà responsabile dell’infrastruttura di ricarica, che comprende 20 stazioni di ricarica rapida rapida in 9 località.

Ad oggi a Varsavia ci sono oltre 215 autobus a emissioni zero e a basse emissioni. Si tratta di 31 veicoli elettrici, 70 veicoli ibridi e 115 veicoli a gas (con 54 autobus a metano Solaris a venire).

Sette anni di garanzia sulle batterie degli autobus

I 130 Urbino elettrici articolati per Mza saranno dotati di batterie Solaris High Power con una capacità di 150 kWh e per le quali il produttore concede una garanzia di sette anni, come richiesto dall’autorità aggiudicatrice, sottolinea Solaris. Ogni autobus sarà dotato di due prese di ricarica: una sopra il passaruota destro e l’altra posta dietro l’ultima porta, mentre il pantografo sarà montato sul tetto.

L’unità di trazione degli autobus elettrici articolati per Varsavia sarà costituita da un asse con due motori elettrici da 110 kW ciascuno.

solaris electric bus warsaw

Solaris: siamo leader nell’elettromobilità

“Il nostro progetto di acquisto di 130 autobus articolati elettrici, sostenuto da fondi europei, è uno dei più grandi investimenti di mobilità elettrica in Europa. Siamo lieti di essere uno dei leader nell’implementazione di soluzioni ecocompatibili per il trasporto. Secondo i nostri piani, tra due anni avremo una flotta di quasi 400 autobus a zero emissioni e a basse emission“, afferma Jan Kuźmiński, presidente del consiglio di amministrazione di Miejskie Zakładów Autobusowych Sp. z o.o.o.

“Solaris è molto orgogliosa di aver vinto una gara d’appalto di così grandi dimensioni per la consegna di autobus elettrici. Da molti anni perseguiamo costantemente la nostra strategia, basata sullo sviluppo di veicoli a emissioni zero. Grazie all’enorme ordine di Mza siamo in grado di consolidare la nostra posizione di leader europeo dell’elettromobilità. Tuttavia, ciò che ci rende felici soprattutto è che la nostra azienda, che presta grande attenzione allo sviluppo del trasporto sostenibile, contribuisce a migliorare il comfort di vita degli abitanti di Varsavia” – afferma Javier Calleja, CEO di Solaris Bus & Coach.

solaris electric bus warsaw

2019-07-26T12:46:55+00:0023 Luglio 2019|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , |