10 autobus elettrici nel futuro di Amt Genova

Il futuro di Amt si tinge di elettrico. O meglio, il primo passo è all’orizzonte. «Nei prossimi mesi arriverà la prima flotta di dieci autobus elettrici a Genova, saranno baricentrati sulla rimessa Mangini e opereranno quindi sul Levante cittadino». L’annuncio proviene da Marco Beltrami, amministratore unico di Amt, intervenuto alla Genova Smart Week, durante la sessione dedicata alla mobilità elettrica e intelligente, ed è stato prontamente ripreso dalla stampa locale.

Heuliez elettrico sfoggiato a Genova

In occasione dell’evento, un autobus elettrico Heuliez Gx337 Elec  (un modello già scelto da Ratp per Parigi) è stato esposto al pubblico, che ha potuto utilizzarlo lungo un percorso prefissato. «Questi mezzi hanno caratteristiche molto interessanti, ma ci sono ancora alcune limitazioni, per esempio l‘autonomia – le parole di Beltrami -. Inoltre, il fattore prezzo a volte rende difficili gli acquisti massivi». Il Piano urbano di mobilità sostenibile del Comune di Genova, ha aggiunto Beltrami, «prevede di acquistare entro il 2024 tutti mezzi elettrici in modo di arrivare al 2030 con una quota pari ad almeno il 50% di servizio completamente elettrico». Amt si avvarrà anche di alcuni finanziamenti ministeriali: «Attingeremo a una call in scadenza al 31 dicembre».

Un Rampini elettrico sperimentato a inizio anno

A inizio anno, Rampini ha fornito un mini elettrico Alè E 80 “in prestito” ad Amt per una sperimentazione volta a tracciare le coordinate del tpl del futuro di Genova (video qui sotto). Il mezzo, lungo 7,79 metri, rappresenta la taglia mediana nel listino a zero emissioni di Rampini, che nel futuro non amplierà la gamma diesel ma si focalizzerà sull’elettrico. È stato fornito, con la formula del comodato d’uso, nella versione priva di pantografo, in grado di percorrere circa 150 chilometri con una ricarica notturna in deposito. Ora arriva l’annuncio di un deciso indirizzo volto all’elettrificazione della flotta.

2019-02-12T10:26:25+00:0027 Novembre 2018|Categorie: TPL|Tag: |