L’appuntamento è fissato mercoledì 29 novembre, ore 10:45, a Milano, press l’NH Hotel Citylife, in via Colleoni 14. È qui che Agici ha organizzato il convegno “Zero carbon mobility: missione possibile. Leader o follower? Il futuro dell’Italia dipende dalle scelte di oggi, per parlare della mobilità di domani. Perché, come noto, dal 2035 non si potranno più immatricolare auto o autobus a combustione interna, e i nuovi veicoli merci dovranno ridurre del 65 per cento le proprie emissioni. È il contenuto dei nuovi regolamenti europei approvati nel 2023, destinati ad accelerare significativamente il passaggio a una mobilità a impatto zero.

Questi obiettivi mettono al centro della transizione i carburanti low e zero-carbon: le soluzioni tecnologiche sono ormai mature, ma il loro impiego su larga scala apre diversi interrogativi: il processo di elettrificazione è avviato, come potrà essere supportato da idrogeno e green gas? Quale diffusione avranno i nuovi fuel nei diversi settori di domanda (persone, merci, trasporto pubblico)? Quali infrastrutture sono essenziali per la produzione e distribuzione dei nuovi fuel? Quali politiche sono urgenti per avvicinare cittadini e aziende alla transizione?

Il V workshop dell’Osservatorio Optimal Sustainable Mobility Mix si concentrerà su questi interrogativi, esplorando le opportunità inedite di una trasformazione che apre nuovi mercati e chiama tutti gli attori, privati, pubblici e istituzionali, a rivedere i propri modelli operativi.

Dopo la presentazione di Agici dello studio “Decarbonizzare la mobilità, missione possibile” interverranno i player del settore: A2A E-Mobility, BMW, Cisco, Edison, Eni, Iren e Rete Ferroviaria Italiana.

Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Di Scipio, Capo Ufficio Legislativo del  Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Qui il link per registrarsi e partecipare all’evento

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Effetto Olimpiadi per FlixBus: +340% di prenotazioni per Cortina

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina fanno impennare la domanda di viaggi in autobus: nei giorni della manifestazione (dal 6 al 22 febbraio 2026), FlixBus stima un incremento di oltre il 340% nelle prenotazioni dei viaggi per Cortina d’Ampezzo rispetto allo stesso periodo nel 2025. Già da dicemb...