Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: ad oggi sono più di 7.000 i bus&coach Yutong in Europa, 2.000 dei quali elettrici, mentre nel 2023 ha esportato 10.165 bus&coach in tutto il mondo.

Tra questi, per quanto concerne l’offerta per il trasporto urbano, il modello U12, che la casa ha presentato al Busworld 2019 di Bruxelles. Si tratta di un Classe I a batteria capace di vincere il premio per il design al Busworld Europe 2019, grazie alle sue linee e forme: il veicolo presenta infatti un’ampia superficie curva nera e un semplice profilo della struttura, creando un’impressione pulita, elegante e accattivante.

Iniziamo con una breve introduzione tecnica: 12.170 i millimetri di lunghezza, 2.550 quelli di larghezza e 3.190 quelli dell’altezza. Il diametro di sterzata è inferiore ai 19 metri: 18.500 millimetri. Il motore è centrale con una potenza massima di 260 kW, mentre le batterie LFP hanno una capacità di 422 kWh (o di 528). Gli assali sono firmati ZF.

Uno sguardo agli interni dello Yutong U12

L’interno, alto 2.30 metri, è illuminato da luci ambientali a tre colori che concorrono a creare un’esperienza di viaggio e di guida piacevole e confortevole. Il soffitto dell’e-bus è ricoperto da ampi pannelli senza l’utilizzo di strisce di giunzione; la griglia dell’aria condizionata è integrata nel pannello del soffitto, così da dare rendere il tutto più armonico; le parti decorative non hanno chiodi a vista e braccioli, sedili e radiatori non sono progettati per toccare il suolo, migliorando così la fruizione degli interni che prevedono un’area riservata alle carrozzine; 40 sono i posti a sedere, mentre la capacità massima di carico è di 80 passeggeri.

Dall’area passeggeri, alla postazione di guida

Qui la parola d’ordine è comfort. Il cockpit isola in modo efficace il conducente dai passeggeri, migliorandone la sicurezza, mentre la chiusura elettromagnetica a ventosa della porta migliora la facilità d’uso. L’altezza del volante e la distanza anteriore e posteriore possono essere regolate in base alle esigenze dell’autista, agevolato da strumentazione Lcd completa.

Le comunicazioni sul display forniscono al conducente tutte le informazioni sullo stato di salute del mezzo: la diagnosi dei guasti a distanza, il monitoraggio in tempo reale del consumo di energia e altre funzioni, migliorando l’efficienza della gestione e riducendo i costi operativi.

Il sistema di riscaldamento/ raffreddamento dell’area di guida e dell’area passeggeri possono essere regolati separatamente. I fari sono automatici, si regolano dunque autonomamente in base all’intensità della luce ambientale all’esterno del veicolo.

Prima la sicurezza

La parte anteriore dello Yutong U12 è dotata di una struttura di protezione anticollisione conforme alle normative ECE R29 ed ECE R93; l’intero veicolo utilizza l’acciaio ad alta resistenza QSTE700TM e tutti i 9 pilastri del veicolo adottano un design ad anello chiuso. In materia di sicurezza è bene sottolineare il sistema di protezione delle batterie Lfp, sviluppato in-house, capace di superare tutti i test di sicurezza come la perforazione l’estrusione, il riscaldamento, l’alta temperatura, il corto circuito e l’immersione. La Yutong electric architecture, ribattezzata Yea, caratterizza tutti i nuovi veicoli commerciali del brand asiatico e si basa, fondamentalmente, sulla disponibilità di componenti chiave della catena cinematica con un ulteriore aumento dell’efficienza e livelli di sicurezza ancora più elevati. Per quanto riguarda le batterie, una nuova tecnologia consente di avere pacchi batterie più compatti, efficienti e sicuri, sottoposti a test che evidenziano una maggiore resistenza al fuoco, ma anche all’acqua. Inoltre, il motore è dotato di strutture anti-sabbia e anti-condensa, che riducono notevolmente il tasso di guasti.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...