Si è tenuta oggi, venerdì 26 settembre, presso la sede di V.I.T.A. S.p.A. – in via Nazionale n. 10, ad Arnad – la conferenza stampa di presentazione dell’accordo siglato tra la Compagnia Valdostana delle Acqua – CVA VA S.p.A. e V.I.T.A. S.p.A., che vede le due realtà valdostane impegnate in un’iniziativa che promuovono la mobilità sostenibile e il ricorso alle fonti rinnovabili.

In particolare, l’intesa prevede la realizzazione, da parte di CVA, di dieci stazioni di ricarica rapida ( nei comuni di Pont-Saint-Martin, Quart, Arnad e Ivrea – per i nuovi autobus elettrici di V.I.T.A., nonché la fornitura, sempre all’azienda di trasporti valdostana, di energia elettrica pure green ottenuta da fonti rinnovabili.

Gli autobus elettrici di proprietà di V.I.T.A., presentati in occasione della conferenza stampa, sono stati interamente brandizzati da CVA: si tratta dei modelli IC12E da 12 metri, U10 da 10 metri ed E9 da 9 metri, firmati  Yutong. Sei sono già arrivati nel deposito dell’operatore, gli altri quattro arriveranno a inizio 2026. La fornitura è costata 6 milioni di euro, di cui 4 finanziati e 2 sostenuti da V.I.T.A.

Tutti i nuovi autobus elettrici sono inoltre trattati con la tecnologia fotocatalitica Pureti per la purificazione dell’aria, che garantisce un ambiente più sano all’interno dei mezzi, mentre all’esterno trasforma ogni autobus in un attore attivo contro l’inquinamento: mentre si muove, il mezzo contribuisce a migliorare la qualità dell’aria urbana, abbattendo gli inquinanti atmosferici. Un metro quadrato trattato con PURETI purifica l’aria quanto un albero.

L’accordo tra CVA e V.I.T.A. contribuisce al percorso di decarbonizzazione avviato dalla Regione Valle d’Aosta con la Road Map “Fossil Fuel Free 2040”, in linea con l’Accordo di Parigi e le indicazioni dell’IPCC.

Le dichiarazioni di CVA e VITA

La collaborazione con V.I.T.A. S.p.A. – ha dichiarato Enrico De Girolamo, Direttore Generale di CVA  esprime pienamente la capacità di CVA S.p.A. di offrire soluzioni energetiche integrate, in grado di accompagnare la transizione ecologica dei settori strategici regionali. Il modello contrattuale sviluppato include la progettazione e realizzazione dell’infrastruttura di ricarica, la fornitura continuativa di energia rinnovabile e un’attività di co-marketing che prevede la brandizzazione dei mezzi. È un esempio concreto di innovazione industriale locale, che coniuga sostenibilità, efficienza e valorizzazione del territorio.

L’accordo con CVA S.p.A. – ha commentato il Presidente e Amministratore Delegato di V.I.T.A. S.p.A. Jean Pierre Calliera – costituisce un passaggio strategico nel percorso di transizione energetica intrapreso da V.I.T.A. S.p.A., volto a rinnovare il servizio di trasporto pubblico attraverso soluzioni a basse emissioni. L’impiego di energia rinnovabile prodotta localmente per alimentare la nuova flotta elettrica rappresenta un investimento mirato, capace di generare benefici ambientali e operativi nel lungo periodo. Questa iniziativa, prima nel suo genere tra due aziende valdostane, conferma il nostro impegno verso una mobilità sostenibile, efficiente e radicata nel territorio. VITA crede fortemente nel percorso di elettrificazione per il quale ha investito circa 6 milioni di euro, di cui 2 milioni di risorse proprie e 4 milioni derivanti da finanziamenti dedicati“.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...