Il costruttore nord irlandese di autobus Wrightbus si avvia verso l’amministrazione controllata per insolvenza. Il caso Wrightbus, che si è assicurato diversi ordini di autobus a idrogeno negli ultimi mesi, porta a due il numero di grandi fallimenti nella settimana del Regno Unito, dopo il caso clamoroso di Thomas Cook.

Wrightbus ha 1.400 dipendenti a Ballymena ed è un marchio conosciuto soprattutto per l’iconico New Routemaster in esercizio a Londra.

wrightbus

L’insolvenza di Wrightbus

Secondo quanto riferito sulla stampa britannica, Wrightbus era alla ricerca di un nuovo proprietario. Un percorso intrapreso con i consulenti Deloitte. Il gruppo ingegneristico cinese Weichai e un’altra società (guidata dall’erede di JCB Jo Bamford), hanno smesso di negoziare la scorsa settimana, come sottolinea The Guardian. Così, la strada è aperta per l’ingresso di Wrightbus, di proprietà di Wrights Group, in amministrazione controllata, dopo 73 anni di storia. Le notizie sui problemi finanziari dell’azienda hanno cominciato ad essere pubbliche nel luglio di quest’anno.

“L’azienda leader nel business di Wright, il Cornerstone Group, ha mostrato che nel 2017 l’azienda ha registrato una perdita di 1,7 milioni di sterline”, riferisce la BBC.

Wrightbus, player nel campo dell’idrogeno

Alla fine del 2018 Wrightbus ha dichiarato di essere il primo produttore al mondo a produrre un autobus a celle a combustibile a idrogeno. Il modello, chiamato Streetdeck FCEV, è stato ordinato a Londra (20 unità). Anche Aberdeen ha ordinato l’autobus. Tutti questi contratti sono stati firmati nell’ambito del progetto europeo JIVE.

Sul Wrightbus Streetdeck FCEV, il sistema di celle a combustibile è realizzato da Ballard Power Systems. Il veicolo è stato presentato all’Euro Bus Expo 2018 a Birmingham, due anni dopo aver presentato un prototipo. È stato testato ad Aberdeen dal 2018.

A giugno è stata annunciata la nascita di H2Bus Consortium, un gruppo di aziende impegnate a produrre un autobus a idrogeno (e infrastrutture) che potesse essere sostenibile non solo dal punto di vista ambientale…. ma anche economico. Wrightbus vi figura tra i partner.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Bari, verso la gara per la fornitura di colonnine elettriche per la flotta di e-bus

Il Comune di Bari dà notizia della pubblicazione della determina propedeutica all’indizione della gara europea per l’accordo quadro per la fornitura di colonnine elettriche e del software di gestione per la ricarica degli autobus elettrici a batteria destinati al trasporto pubblico locale, con plafo...
News