Wayla rinforza la flotta con cinque mezzi elettrici (Fiat Ducato) grazie alla partnership con Atlante
Wayla, la startup italiana che offre un servizio di van pooling a Milano, annuncia l’introduzione di cinque nuovi veicoli elettrici nella propria flotta, con ulteriori mezzi in arrivo nei prossimi mesi. Per alimentarli, l’azienda ha siglato una partnership con Atlante, operatore europeo impegnato nello sviluppo di una delle più grandi reti dell’Europa meridionale di stazioni […]
Wayla, la startup italiana che offre un servizio di van pooling a Milano, annuncia l’introduzione di cinque nuovi veicoli elettrici nella propria flotta, con ulteriori mezzi in arrivo nei prossimi mesi. Per alimentarli, l’azienda ha siglato una partnership con Atlante, operatore europeo impegnato nello sviluppo di una delle più grandi reti dell’Europa meridionale di stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, alimentate interamente da energia rinnovabile.
Fondata con l’obiettivo di rendere la mobilità urbana più sostenibile, efficiente e sicura, Wayla consente ai passeggeri di condividere tragitti attraverso una piattaforma digitale (fornita dalla società tecnologica tedesca ioki) che ottimizza l’utilizzo della flotta. Il servizio — già attivo a Milano e Monza-Brianza — offre un’alternativa pratica alla mobilità privata, integrandosi con altri mezzi di trasporto e garantendo prenotazioni trasparenti con orari e tariffe fissi.
Wayla introduce i Fiat E-Ducato a Milano
Wayla metterà in servizio furgoni elettrici Fiat E-Ducato equipaggiati con una batteria da 110 kWh e una capacità di ricarica rapida fino a 150 kW, che consente di passare dal 20% all’80% in poco più di 30 minuti, per un’autonomia di 300–350 km per veicolo.
Grazie alla partnership, i veicoli elettrici di Wayla potranno accedere alla rete di ricarica Atlante con condizioni dedicate. I mezzi operativi a Milano e nelle aree limitrofe mostreranno il logo Atlante, rendendo visibile la collaborazione anche su strada. Inoltre, Wayla fornirà servizi navetta per gli eventi organizzati da Atlante, rafforzando ulteriormente la cooperazione tra le due aziende.
Atlante: una rete di ricarica in crescita in tutta Europa
Atlante sta costruendo una rete paneuropea di colonnine di ricarica rapida e ultra-rapida in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e, prossimamente, Svizzera, con oltre 1.000 stazioni già operative.
Milano e la sua area metropolitana rappresentano un hub strategico, con oltre 70 punti di ricarica in luoghi chiave come CityLife, Foody Market, i principali aeroporti, ingressi cittadini come Via Gentile, e lungo le tangenziali, ad esempio a Cascina Gobba e Muggiano.
In totale, Atlante gestisce oltre 1.500 punti di ricarica in Italia, tutti alimentati da energia rinnovabile e, dove possibile, integrati con sistemi di accumulo e impianti fotovoltaici.
Le dichiarazioni
«Integrare veicoli elettrici nella nostra flotta è un impegno concreto verso città più vivibili e sostenibili.
Vogliamo offrire ai nostri utenti un servizio non solo efficiente ma anche attento all’ambiente, rendendo il van pooling la scelta più naturale per cittadini e aziende. La partnership con Atlante rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di trasformare la mobilità urbana», ha dichiarato Carlo Bettini, CEO e co-fondatore di Wayla.
«Con Wayla condividiamo la stessa visione: trasformare la mobilità urbana in un’esperienza sostenibile, condivisa e connessa. Entrambe le nostre aziende sono nate con l’obiettivo di innovare partendo dalle città , rendendo gli spostamenti più semplici, accessibili e rispettosi dell’ambiente. Insieme vogliamo dimostrare che tecnologia e collaborazione possono davvero rendere le nostre città più vivibili e pronte per il futuro», ha dichiarato Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia.


