Wayla, la startup italiana che offre un servizio di van pooling a Milano, annuncia l’introduzione di cinque nuovi veicoli elettrici nella propria flotta, con ulteriori mezzi in arrivo nei prossimi mesi. Per alimentarli, l’azienda ha siglato una partnership con Atlante, operatore europeo impegnato nello sviluppo di una delle più grandi reti dell’Europa meridionale di stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, alimentate interamente da energia rinnovabile.

Fondata con l’obiettivo di rendere la mobilitĆ  urbana più sostenibile, efficiente e sicura, Wayla consente ai passeggeri di condividere tragitti attraverso una piattaforma digitale (fornita dalla societĆ  tecnologica tedesca ioki) che ottimizza l’utilizzo della flotta. Il servizio — giĆ  attivo a Milano e Monza-Brianza — offre un’alternativa pratica alla mobilitĆ  privata, integrandosi con altri mezzi di trasporto e garantendo prenotazioni trasparenti con orari e tariffe fissi.

Wayla introduce i Fiat E-Ducato a Milano

Wayla metterĆ  in servizio furgoni elettrici Fiat E-Ducato equipaggiati con una batteria da 110 kWh e una capacitĆ  di ricarica rapida fino a 150 kW, che consente di passare dal 20% all’80% in poco più di 30 minuti, per un’autonomia di 300–350 km per veicolo.

Grazie alla partnership, i veicoli elettrici di Wayla potranno accedere alla rete di ricarica Atlante con condizioni dedicate. I mezzi operativi a Milano e nelle aree limitrofe mostreranno il logo Atlante, rendendo visibile la collaborazione anche su strada. Inoltre, Wayla fornirĆ  servizi navetta per gli eventi organizzati da Atlante, rafforzando ulteriormente la cooperazione tra le due aziende.

Wayla Fiat Ducato Elettrico

Atlante: una rete di ricarica in crescita in tutta Europa

Atlante sta costruendo una rete paneuropea di colonnine di ricarica rapida e ultra-rapida in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e, prossimamente, Svizzera, con oltre 1.000 stazioni giĆ  operative.
Milano e la sua area metropolitana rappresentano un hub strategico, con oltre 70 punti di ricarica in luoghi chiave come CityLife, Foody Market, i principali aeroporti, ingressi cittadini come Via Gentile, e lungo le tangenziali, ad esempio a Cascina Gobba e Muggiano.
In totale, Atlante gestisce oltre 1.500 punti di ricarica in Italia, tutti alimentati da energia rinnovabile e, dove possibile, integrati con sistemi di accumulo e impianti fotovoltaici.

Le dichiarazioni

«Integrare veicoli elettrici nella nostra flotta è un impegno concreto verso città più vivibili e sostenibili.
Vogliamo offrire ai nostri utenti un servizio non solo efficiente ma anche attento all’ambiente, rendendo il van pooling la scelta più naturale per cittadini e aziende. La partnership con Atlante rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di trasformare la mobilitĆ  urbana
Ā», ha dichiarato Carlo Bettini, CEO e co-fondatore di Wayla.

Ā«Con Wayla condividiamo la stessa visione: trasformare la mobilitĆ  urbana in un’esperienza sostenibile, condivisa e connessa. Entrambe le nostre aziende sono nate con l’obiettivo di innovare partendo dalle cittĆ , rendendo gli spostamenti più semplici, accessibili e rispettosi dell’ambiente. Insieme vogliamo dimostrare che tecnologia e collaborazione possono davvero rendere le nostre cittĆ  più vivibili e pronte per il futuroĀ», ha dichiarato Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris ĆØ un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar ĆØ ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci ĆØ stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedƬ 23 dicembre, in cittĆ  ĆØ arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...