volvo-gran-artic-300-1

Il telaio per bus più lungo del mondo? Porta la firma di Volvo. Lo chassis Gran Artic 300, biarticolato, è lungo 30 metri ed è in grado di trasportare fino a 300 passeggeri. La presentazione è avvenuta ieri alla fiera FetransRio di Rio de Janeiro. Il nuovo telaio, a dispetto del nome, è stato sviluppato in Brasile, è pensato per le linee Brt, che circolano su linee dedicate, e aumenta di 30 passeggeri la capacità della precedente versione.

Non è l’unico “millepiedi” della strada presentato dalla casa di Goteborg in occasione del salone sudamericano. Volvo ha anche presentato un nuovo telaio articolato da tre assi e 22 metri di lunghezza, il Super Artic 210, in grado di ospitare fino a 210 persone ed equipaggiato con cinque porte.

Volvo è tra i pionieri e i leader nello sviluppo di veicoli destinati ai sistemi Brt del Sudamerica, con 4mila esemplari all’attivo.

e4895e_a50ef5455e494c998f2ac55a86349d17-mv2

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News