La compagnia automobilistica svedese Volvo ha annunciato che nei prossimi tre anni avvierà in Brasile un processo di rinnovamento della produzione per iniziare a produrre autobus e camion completamente elettrici.

Il piano fa parte del nuovo programma di investimenti da 1,5 miliardi di real (pari a circa 251 milioni di euro), annunciato dai vertici dell’azienda. Secondo i programmi, lo stabilimento Volvo di Curitiba (Stato di Paranà) produrrà solo veicoli a zero emissioni di anidride carbonica dal 2040.

Volvo è il primo produttore di veicoli commerciali installato in Brasile a chiarire la sua posizione sull’elettrificazione. I vertici dell’azienda ammettono che questo processo in America latina sarà più lento che in Europa, ma non lasciano dubbi sul tipo di energia che guiderà i suoi veicoli in un futuro non troppo lontano.

La produzione dei veicoli elettrici del marchio svedese in Brasile dovrebbe iniziare dal 2025, a partire dagli autobus urbani.
Questi veicoli, infatti, sono usati su circuiti ripetitivi che spesso non superano i 250 chilometri al giorno, un dato che soddisfa l’autonomia delle batterie. Più lungo il percorso di elettrificazione per autobus turistici, camion e autoarticolati utilizzati per viaggi a lunga percorrenza.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...