Cento Volvo 8400 per la città di Bangalore: l’ordine giunto a Goteborg dal subcontinente indiano riguarda modelli urbani con motore da 8 litri, realizzati a Pithampur da Volvo Group Jv e in regola con le norme Ubs-II. Attualmente sono oltre 6mila i bus Volvo operativi sulle strade indiane, 1.500 dei quali prestano servizio in 34 città.

Non teme 17 ore di lavoro continuato

Ecco le caratteristiche dei veicoli. Il motore Volvo D8C è abbinato alla trasmissione automatica a sei velocità con retarder integrato. Il veicolo è in grado di raggiungere un picco di 330 cavalli ed è stato progettato per un ciclo lavorativo di 17 ore. Non mancano all’appello i roll stabilizer e i sensori sulle porte (larghe 1200 millimetri), in modo da evitare che i passeggeri rimangano fisicamente colpiti da una chiusura inaspettata dei battenti. L’altezza da terra di 350 millimetri rende agevoli le procedure di salita e discesa, considerando anche il meccanismo di kneeling.

Oltre 700 Volvo in giro per Bengalore

«Volvo Buses è stata in prima linea nell’introduzione di nuove tecnologie e progetti nel trasporto urbano in India – ha commentato Martin Lundstedt, presidente e Ceo del gruppo Volvo -. La nostra partnership con Bmtc (Bengaluru Metropolitan Transport Corporation) è centrale: dopo aver consegnato il primo autobus urbano nel 2006, siamo orgogliosi di annunciare che oggi Bmtc ha oltre 700 veicoli Volvo nella sua flotta. Questo ordine è l’inizio di una nuova fase». Secondo il managing director di Bmtc Ekroop Caur «i bisogni di mobilità urbana a Bangalore stanno crescendo rapidamente. Stiamo aumentando la nostra flotta di autobus premium per fornire ai pendolari un’alternativa valida al mezzo privato, causa di traffico e inquinamento». L’applicazione del motore Volvo D8C non è limitata all’India: presto sarà utilizzato in altri mercati in cui Volvo è attiva.

 

In primo piano

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati