Volvo bus

Rotterdam ordina 103 autobus ibridi Vdl

55 autobus elettrici non sono abbastanza. RET Rotterdam ha firmato il 25 ottobre un contratto per 103 Citea SLE-120 Hybrid e 40 Citea LLE-120 diesel Euro VI. Gli autobus completamente elettrici saranno utilizzati per le linee urbane più corte, mentre gli autobus ibridi per le linee regionali.

autobus ibridi Vdl

Autobus ibridi per Rotterdam

Dalla fine del 2019 gli autobus elettrici saranno utilizzati per i servizi di linea a Rotterdam, Schiedam e Vlaardingen e gli autobus ibridi e diesel saranno utilizzati principalmente per il servizio regionale nella regione di Rotterdam. Gli autobus elettrici saranno caricati durante la notte al deposito e durante il servizio con sistema di ricarica rapida.
Gli autobus diesel sono dotati di un sistema start-stop che consente di risparmiare carburante perché il motore diesel viene spento alle fermate o a treno fermo. In questi momenti gli autobus non producono alcun rumore.

Il diesel è parte della transizione

Il presidente e presidente del consiglio di amministrazione Willem van der Leegte di VDL Groep ha dichiarato: “Insieme all’assegnazione di 55 autobus completamente elettrici a luglio, l’ordine per 143 Vdl Citea è un segno della fiducia di Ret nella Vdl. Noi di Vdl siamo molto orgogliosi di continuare la nostra lunga storia di fornitura di autobus per Rotterdam, una città dinamica nota come centro di trasporto e mobilità. E’ fantastico farne parte. Siamo inoltre lieti che i nostri autobus contribuiranno a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nella città e quindi a rendere Rotterdam più pulita“. Maurice Unck, CEO di RET, ha dichiarato: “Con questo contratto facciamo un altro passo avanti nella sostenibilità della nostra flotta di autobus. All’inizio di quest’anno abbiamo già aggiudicato l’ordine per la consegna di 55 autobus completamente elettrici a Vdl. Con questo passo stiamo contribuendo ancora una volta agli obiettivi di sostenibilità condivisi dal governo nazionale, dalla regione e da Ret”.

Niente più autobus diesel dal 2025 nei Paesi Bassi

L’Olanda ha un obiettivo ambizioso in termini di elettromobilità. Vdl Bus & Coach è già impegnata in due grandi progetti: uno a Eindhoven, dove circolano 43 autobus elettrici articolati per Hermes (gruppo Transdev) e l’altro ad Amsterdam, dove sono in funzione 100 autobus elettrici intorno all’aeroporto di Schipol. L’operatore è Connexxion, una società del gruppo Transdev. Le province, il governo centrale e le autorità di trasporto dei Paesi Bassi hanno già deciso che gli autobus diesel non potranno più essere acquistati a partire dal 2025 e che entro il 2030 tutti gli autobus per il trasporto pubblico dovranno essere elettrici.

2018-11-23T14:32:34+01:0029 Ottobre 2018|Categorie: TPL|Tag: , , , , , |
mobility manager