37 nuovi autobus, di cui 31 Iveco e 6 Scania a metano. Una cospicua iniezione di veicoli nuovi di zecca: è quella che Tua Abruzzo ha presentato ieri presso la propria sede di Pescara. I veicoli, ha affermato il presidente Tua Tullio Tonelli, fanno parte di un piano di rinnovo che porterà ad aggiornare «il 24 per cento del parco riducendo l’anzianità media da 13 a 9 anni», segnando in questo modo il passaggio dell’azienda al di sotto della soglia media italiana (intorno agli 11,5 anni). In questo momento, il 53 per cento della flotta è Euro III o inferiore.

Iveco e Scania per tua Abruzzo

I 37 nuovi autobus di Tua opereranno in diverse zone dell’Abruzzo. Fanno parte della commessa 17 autobus Iveco da 12 metri, 14 mezzi dello stesso marchio ma lunghi 10,7 metri e, infine, 6 veicoli Scania con alimentazione a Cng. La tranche di 37 nuovi bus fa parte di un programma di investimenti e di rinnovo della flotta più ampio che si completerà, entro il 2020, con l’arrivo complessivo di 206 nuovi autobus su 861 mezzi in dotazione di Tua. Investimento? 47,8 milioni di euro, di cui 13,1 a carico di Tua. Il rinnovo dei nuovi bus permetterà a Tua di abbassare in modo consistente l’età media dei mezzi, passando da quasi 13 anni a poco più di 9 anni, dato quest’ultimo in linea con gli standard europei. La prossima fornitura sarà di altri 75 nuovi autobus previsti tra l’inizio dell’estate e la fine di settembre 2019. Quella successiva prevede ulteriori 94 autobus per il primo semestre 2020.

Autobus digitalizzati per Tua Abruzzo

“Il nuovo materiale rotabile – ha dichiarato il Presidente di Tua, Tullio Tonelli – sarà distribuito in tutti i territori della nostra regione assegnando ad ognuno di essi una parte di nuovi veicoli. La nostra mission è proseguire su questa strada, per fornire chiare ed efficaci risposte a chi ci sceglie ogni giorno utilizzando i quasi 4500 collegamenti che garantiamo quotidianamente. Una sottolineatura la faccio anche sul sistema di digitalizzazione dei nostri nuovi mezzi che sono dotati di conta passeggeri, emettitrici automatiche, computer di bordo, can bus (scatola nera) ed indicatori di percorso con l’obiettivo di creare, a stretto giro, una centrale operativa per il controllo dell’intera circolazione dei mezzi. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero sistema di gestione aziendale e per migliorare il servizio per i clienti e poter gestire al meglio la flotta aziendale – ha fatto sapere il presidente Tonelli – infatti, ad esempio, per noi sarà possibile sapere in tempo reale i numero dei passeggeri presenti su ogni autobus potendo intervenire in caso di necessità”.

Tua Abruzzo, investimenti in autobus elettrici

Il Direttore Generale di GiuseppeAlfonso Cassino, ha invece sottolineato le ricadute col segno più che si determinano con l’introduzione di 206 nuovi bus nel parco Tua: “Il 53 % della flotta (455 mezzi) è dotato di motorizzazione Euro III o precedenti. Tua, d’intesa con la Regione Abruzzo, ha avviato un percorso di rinnovo della flotta dei mezzi per un totale di 206 nuovi autobus. Un investimento che, numeri alla mano, è senza dubbio rilevante. Ai 206 nuovi bus – ha aggiunto il diggì di TUA SPA – si aggiunge un investimento per altri 15 autobus elettrici per circa 10 milioni di euro. Questo investimento permetterà a Tua di radiare tutti i bus con motorizzazione Euro 2 o inferiori. I 206 nuovi bus garantiranno la riduzione dei costi per il consumo del gasolio grazie ai motori di nuova generazione. Da studi aziendali si stima una riduzione pari al 20 per cento circa di costi per il gasolio per i 131 bus che saranno impiegati in servizi interurbani che si traducono in un risparmio di 390 mila euro all’anno. I 61 nuovi bus a metano impiegati nei servizi urbani, suburbani e interurbani, invece, garantiranno un risparmio di circa i 600 mila euro all’anno ma non solo. L’introduzione del parco dei nuovi bus – ha spiegato il direttore generale – determineranno la riduzione dei costi legati alla manutenzione di circa 1 milione e 350 mila euro ogni anno. Se si considerano, inoltre, gli incrementi dei benefici dello sconto fiscale sull’accisa del gasolio da autotrazione per i consumi dei nuovi bus, ma anche per la riduzione generale dei costi vari di gestione, TUA potrà contare su di un risparmio annuo di circa 2 milioni e 700 mila”.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Sono stati consegnati in Puglia 25 Otokar Kent C a metano

Era il 24 febbraio di quest’anno quando su queste colonne scrivevamo di come in Puglia fossero in arrivo 148 autobus a metano, targati Otokar (90 pezzi) e Iveco Bus (58 unità), destinati a sostituire e mandare in pensione i torpedoni Euro 2 ancora in servizio, in 27 Comuni della regione e conc...