Una formazione orientata alla conoscenza, alla prevenzione e alla gestione degli eventi critici ed emergenziali nel trasporto pubblico locale. Con una serie di spunti formativi dal punto di vista giuridico amministrativo, psicologico, di gestione dello stress e sulla comunicazione efficace. È questa l’architettura formativa del progetto “Bus Driver“, rivolto agli operatori di esercizio di TUA Abruzzo, avviato dalla sede di Avezzano.

A presentare l’iniziativa è stato il presidente TUA Gabriele De Angelis«Il progetto ‘Bus Driver’ – ha spiegato – va nell’ottica di quella focalizzazione che noi, da tempo, stiamo riservando alla questione della sicurezza. Un tema – ha aggiunto il presidente della Tua – sotto la lente di ingrandimento in questo momento proprio per i fatti che accadono con sempre maggior frequenza. Questo corso ha l’obiettivo di formare il nostro personale, sensibilizzarlo al fine di rendere migliore la gestione di situazioni di particolare criticità. Inoltre – ha continuato Gabriele De Angelis – c’è anche l’aspetto legato alla tutela legale del nostro personale e, quindi, i riflessi che si possono avere comportandosi in una determinata maniera di fronte a situazioni di criticità».

Il corso formativo, strutturato in quattro moduli, è erogato dall’associazione di promozione sociale “Percorsi Solidali”, presieduta da Sandro Valletta, docente in diritto delle migrazioni, con la collaborazione dei professionisti Massimo De Santis, Luca Casciere e Marco Maria Conte.

Il presidente Gabriele De Angelis, che nel giorno del lancio del progetto, ha incontrato assieme al direttore generale Maxmilian Di Pasquale il Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo e i vertici provinciali delle forze dell’ordine per stabilire una sempre maggiore sinergia finalizzata alla sicurezza degli autisti e dei passeggeri sul territorio, ha ricordato gli investimenti introdotti della TUA in questo contesto: «Oltre ad aspetti di natura formativa, stiamo implementando i sistemi interni per migliorare tecnologicamente i nostri mezzi. Abbiamo – ha concluso De Angelis – già proceduto ad acquistare un primo slot di bodycam e stiamo attivando nuovamente la vigilanza a bordo dei mezzi».

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati