10 nuovi bus Iveco Crossway andranno ad arricchire il parco mezzi di TUA Abruzzo, in concomitanza con la ripartenza della didattica in presenza: saranno utilizzati per il trasporto scolastico.

Tua per il trasporto scolastico: i veicoli

L’annuncio della consegna dei nuovi bus di Tua per il trasporto scolastico arriva dalla società di trasporti regionale. Saranno immessi in servizio 10 veicoli del modello Iveco Crossway da 12,05 metri di lunghezza, con caratteristiche tecnologiche di rilievo. Oltre alla conformità alla direttiva EURO 6 step D, gli autobus sono infatti dotati di emettitrici/validatrici di titoli di viaggio, POS per la bigliettazione con carte, sistema conta-passeggeri alle porte, sistema TVCC di controllo retromarcia (telecamera esterna) e porta posteriore (telecamera interna) con monitor sul cruscotto del conducente, computer collegato con la centrale operativa, impianti di climatizzazione con regolazione automatica per completo ricambio d’aria ogni minuto. Inoltre, i nuovi autobus presentano un impianto di spegnimento automatico degli incendi ad acqua nebulizzata e sistemi elettronici di sicurezza della frenata e della stabilità in marcia.

Autobus di ultima generazione

I nuovi autobus contribuiranno, oltre a potenziare il trasporto scolastico, a un rinnovamento generale del parco mezzi su gomma di Tua Spa.

I nuovi bus – ha spiegato il presidente di Tua Gianfranco Giulianteci offrono la possibilità di gestire ancora più efficacemente il complesso processo di trasporti legato alla riapertura delle scuole. Infatti siamo in grado di mettere a disposizione mezzi di ultimissima generazione dotati di tutte le tecnologie tra le quali gli impianti di climatizzazione con regolazione automatica e separata tra la zona passeggeri ed il posto guida con un completo ricambio d’aria nell’abitacolo ogni minuto. In una fase estremamente complessa e in divenire – conclude Giuliante – TUA sta cercando di interpretare al meglio le complesse dinamiche che sottendono a questa delicatissima fase del trasporto“.

In primo piano

Articoli correlati

La SUN Novara sceglie gli Iveco Streetway

SUN Novara ha presentato i 15 Iveco Bus Streetway a gas. La consegna, seguita dal Concessionario Iveco Orecchia, consente all’azienda di Novara di ringiovanire la propria flotta e puntare sulla sostenibilità ambientale. «Sono autobus indispensabili che entrano in servizio proprio con il rientro a sc...