Le mani di Regione Lombardia sul 100% del capitale sociale di Trenord, attualmente equamente divisa, 50 e 50, da Trenitalia e Ferrovie Nord Milano. Questo il sogno nel cassetto del presidente Attilio Fontana, che non ha nascosto le sue intenzioni: “Stiamo discutendo, forse non il 50% più uno, ma tutto il capitale sociale“.

Nelle scorse settimane il governatore lombardo aveva annunciato la volontà di entrare nella compagine sociale della realtà che ha in gestione il trasporto ferroviario passeggeri in tutta la regione, con l’1%. Ora il sogno di aggiungere due zeri a quell’uno e arrivare ad avere la piena governance di Trenord.

Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti, si è così espresso, come riportato da Il Giorno. «Il controllo totale del trasporto pubblico locale su ferro da parte di Regione Lombardia ci permetterebbe di avere una gestione più diretta e snella, grazie a Trenord, del servizio, con evidenti benefici per i viaggiatori e per la Lombardia. Il progetto dovrebbe comprendere, di pari passo, l’unione tra Trenord e Atm, in modo da creare un unico ed importante soggetto della mobilità lombarda, in grado di competere a livello internazionale. Occorre, in tal senso, un’analisi seria e scrupolosa di tutti i pro e i contro di un’operazione complessa da un punto di vista economico e tecnico. Ma ritengo che possa essere la soluzione migliore per un trasporto pubblico efficiente e moderno».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati