Sono entrati in servizio i primi autobus elettrici di sempre a Ravenna, in dote a Start Romagna. Si tratta di tre Karsan e-Atak da 8,3 metri di lunghezza. I midibus a batteria del costruttore turco entreranno in servizio sulla linea 1, dando il “la” a un cammino graduale che entro la fine del 2025 vedrà il parco mezzi – con il completamento dell’elettrificazione del deposito – crescere da tre a trentuno unità.

I nuovi mezzi in circolazione sono facilmente identificabili grazie ad una livrea verde che riporta la scritta e la raffigurazione grafica “caricamento in corso”, ad indicare un processo, quello di inserimento di bus elettrici, che sarà graduale, come detto.

Per l’elettrificazione della flotta nel bacino di Ravenna, sono stati stanziati complessivamente 12,8 milioni di euro, completamente finanziati con risorse del Pnrr e del Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile, mentre per le infrastrutture sono previsti circa 2,6 milioni di euro, finanziati dal Piano Strategico Nazionale Mobilita Sostenibile.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ATP Sassari dà il benvenuto a tre minibus elettrici Bluebus

ATP Sassari muove un ulteriore passo verso la transizione ecologica, mettendo in strada i primi tre autobus elettrici destinati al servizio urbano. Si tratta dei modelli Bluebus e-B6, lunghi circa sei metri, ideali per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più congestionate della città....