“La nuova flotta verde” di Brescia. Questo il nome del progetto di ammodernamento ed elettrificazione del parco macchine del Gruppo Brescia Mobilità, che negli ultimi giorni ha dato il benvenuto a tre autobus full electric: si tratta del modello E-Way da 12 metri di lunghezza, acquistati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegnati al Comune lombardo.

Entro giugno di quest’anno si aggiungeranno altri 3 mezzi elettrici ed entro il 2026 ulteriori 10 bus elettrici, cui se ne aggiungeranno altri 6 entro il 2030.

I nuovi bus elettrici entreranno da subito in servizio e sostituiranno i torpedoni più vetusti, abbassando l’età media della flotta, oggi pari a 7,13 anni, a 6,88.

Gli E-Way di Iveco Bus per Gruppo Brescia Mobilità

I tre nuovi mezzi che oggi sono presentati sono Iveco modello E-Way 12m BEV, dotati di dispositivi per la loro alimentazione in deposito tramite ricarica over night e con a bordo 5 pacchi batterie al litio per un totale di 349 kwh, che consentono un’autonomia superiore ai 300km.

A bordo di tutti sono presenti dotazioni tecnologiche di ultima generazione: dispositivi automatici di conteggio dei passeggeri direttamente collegati con il sistema di Automatic Vehicle Monitoring (AVM) di Brescia Trasporti, impianti di videosorveglianza con registratore di immagini, illuminazione esterna a led e sistema retrovisore con telecamera.

Al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale, sui veicoli sono installate tutte le più avanzate tecnologie di sicurezza: dispositivi tecnologicamente innovativi di assistenza alla guida per tutelare al meglio pedoni, ciclisti e tutti gli altri utenti della strada, un sistema automatico avanzato di controllo degli pneumatici, dispositivi che aiutano il conducente ad evitare possibili collisioni, a mantenere la velocità giusta su ogni tipo di strada e che rilevano e analizzano i movimenti del bus e avvisano il conducente in caso di stanchezza.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...