«Bene la destinazione di una quota parte del Fondo nazionale Trasporti all’adeguamento inflattivo dei contratti di servizio per il trasporto pubblico locale tra enti locali e aziende di trasporto». Così la segreteria nazionale Maria Teresa De Benedictis sulla misura contenuta nel Dl Aiuti Quater pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

«Una misura non sufficiente – continua – perché servono risorse aggiuntive in linea con quanto fatto con la manovra 2021 per garantire un incremento delle risorse, l’attrattivitá del trasporto collettivo a discapito del mezzo privato e il miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori del settore a partire dal salario».
«Serve un intervento urgente e nazionale – conclude De Benedictis – perché l’aumento delle tariffe del servizio, avviato in alcune regioni per affrontare adeguamento inflattivo, è una misura che colpisce soprattutto le fasce più deboli di utenti». 

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Bus Company rinnova (ancora) la flotta: ecco 18 Crossway LE di Iveco Bus

Nuovi ingressi nel parco rotabile di Bus Company, che ha dato il benvenuto a 18 nuovi Iveco Bus modello Crossway Low Entry. A darne notizia lo stesso operatore piemontese: “Un passo che si inserisce nell’investimento che il nostro territorio sta portando avanti per sostenere la crescita di un ...
News