Dal Ministero per lo Sviluppo Economico di Giorgetti arrivano nelle casse dell’Emilia-Romagna 23 milioni di euro per finanziare l’acquisto di trentatrĂ© autobus ecologici a emissioni zero.

A darne notizia è SETA, SocietĂ  Emiliana Trasporti Autofiloviari, che riporta come i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) siano stati desinati ai comuni di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, per l’acquisto esclusivo di mezzi elettrici e/o idrogeno e per le rispettive infrastrutture di ricarica.

Nello specifico, gli stanziamenti sono così distribuiti: 8,2 milioni per 12 nuovi veicoli per Modena, 8 milioni per 11 autobus per Reggio e 6,9 e 10 bus per Piacenza. I Comuni di Reggio Emilia e Piacenza hanno scelto di utilizzare questi fondi per l’acquisto di mezzi full electric, mentre il Comune di Modena ha optato per l’acquisto di veicoli ad idrogeno.

Per assicurarsi l’erogazione dei fondi sarà necessario acquistare ed immettere in servizio una prima aliquota di nuovi mezzi entro il 31 dicembre 2024: entro questa data dovranno essere operativi almeno 3 nuovi mezzi in ciascuna città; i restanti mezzi, invece, dovranno entrare in servizio entro il 30 giugno 2026.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilitĂ  a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva piĂ¹ efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalitĂ : qualitĂ  del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco piĂ¹ di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrĂ  una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia MobilitĂ , dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla MobilitĂ  e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl