TPL Campobasso, Trotta Bus subentra a SATI: nuova gestione dal 1° febbraio 2026
Dal 1° febbraio 2026 sarà Trotta Bus Services a gestire il trasporto pubblico locale urbano di Campobasso, subentrando a SATI. La decisione arriva al termine di un lungo iter giudiziario che ha visto il Consiglio di Stato respingere definitivamente i ricorsi presentati dalla precedente gestione e dal Comune, confermando quanto già stabilito dal TAR Molise. […]

Dal 1° febbraio 2026 sarà Trotta Bus Services a gestire il trasporto pubblico locale urbano di Campobasso, subentrando a SATI. La decisione arriva al termine di un lungo iter giudiziario che ha visto il Consiglio di Stato respingere definitivamente i ricorsi presentati dalla precedente gestione e dal Comune, confermando quanto già stabilito dal TAR Molise.
La vicenda giudiziaria
La gara per l’affidamento del Tpl urbano di Campobasso aveva inizialmente visto SATI risultare aggiudicataria. Successivamente, però, il TAR Molise aveva disposto l’esclusione della società per carenze nei requisiti previsti dal bando, accogliendo il ricorso presentato da Trotta, seconda classificata.
I successivi ricorsi presentati da SATI e dall’amministrazione comunale sono stati respinti dal Consiglio di Stato, che ha di fatto confermato l’assegnazione del servizio a Trotta Bus Service, chiudendo il contenzioso.
Il subentro operativo di Trotta Bus Service
Con la pronuncia definitiva, il Comune di Campobasso in questi mesi ha provveduto agli adempimenti amministrativi e tecnici necessari per consentire il passaggio di consegne. Il subentro è fissato per il primo febbraio 2026, data dalla quale Trotta assumerà la gestione completa del servizio urbano. Il nuovo gestore dovrà garantire la continuità del servizio, il rispetto dei livelli occupazionali previsti dalla normativa di settore e l’adeguamento del parco mezzi e dell’organizzazione operativa secondo quanto stabilito nel capitolato di gara.







