Da oggi, anche a Napoli, si potrà viaggiare a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale con la carta di credito. Il merito è tutto di tap&go, l’innovativo sistema di pagamento che consente il pagamento contactless, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.

Partner dell’iniziativa è Mastercard, che ha affiancato il Consorzio UnicoCampania e le aziende del Tpl coinvolte in questa prima fase di sperimentazione. Nella sua fase iniziale, tap&go è disponibile sulle linee metropolitane Eav nelle stazioni della linea Napoli – Sorrento ed Aversa – Piscinola e sulle linee Anm Metro Linea 1 e Funicolare Centrale e di Chiaia.

Successivamente il servizio sarà esteso anche a tutte le linee ferroviarie Eav e agli autobus delle aziende consorziate. Il sistema funziona con qualsiasi tipo di carta, anche con carte digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC come smartphone e smartwatch e senza commissioni aggiuntive per i consumatori.

Tpl, come funziona tap&go

Utilizzare tap&go significa avere un biglietto sempre in tasca e avere accesso alla tariffa più conveniente, in base agli spostamenti della giornata e alle stazioni di entrata e di uscita. Il nuovo sistema infatti calcola in automatico la migliore tariffa, dalla corsa singola al biglietto integrato o al giornaliero urbano. Iscrivendosi all’area riservata del Consorzio UnicoCampania, è inoltre possibile verificare i propri addebiti e i biglietti acquistati.

L’innovazione EMV si inserisce nel più ampio processo di trasformazione digitale del Consorzio UnicoCampania che, in sinergia con la Regione Campania e con le Aziende del Trasporto Pubblico Locale aderenti alla sua compagine, tende a migliorare la qualità  del servizio per i cittadini, facilitando il pagamento del biglietto, oltre a rappresentare un’importante leva di sviluppo per il territorio. La prospettiva è quella di un Sistema Maas completo da collegare alle altre realtà  cittadine/metropolitane e alla piattaforma nazionale prevista dal Pnrr.

«Il Consorzio ha installato e sta installando i nuovi apparati che consentono agli utenti di appoggiare semplicemente la carta contactless per far scattare il tornello – spiega Gaetano Ratto, Presidente del Consorzio UnicoCampania – In ogni stazione ci sarà il pos su cui utilizzare la carta bancaria, sia in entrata che in uscita. Facendo il cosiddetto tap in e tap out, infatti, il sistema calcolerà la tariffa piu’ vantaggiosa per l’utente, in base ai suoi spostamenti. Ecco perché è  indispensabile – e su questo richiamiamo l’attenzione dei viaggiatori – che la carta sia usata sempre sia in entrata che in uscita dalle stazioni, affinché il calcolo della tariffa da applicare risulti corretto. I vantaggi per l’utenza, in termini di semplicità, sicurezza e velocità di accesso ai servizi saranno sotto gli occhi di tutti».

«Dopo il successo riscontrato in importanti città a livello nazionale siamo entusiasti di estendere tap&go anche in Campania inaugurando una nuova modalità  di utilizzo dei trasporti nella regione. Collaborazioni tra pubblico e privato, come quella presentata oggi con Consorzio UnicoCampania, sono fondamentali per trasformare le nostre città rendendole più efficienti, inclusive e attrattive per i visitatori e cittadini, oltre che smart. In qualità di player tecnologico vogliamo quindi porci come enabler della trasformazione, fornendo tutti gli strumenti e le strutture necessari per favorire la digitalizzazione e migliorare la quotidianità”, afferma Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Iveco Bus consegna 40 mezzi a Cotrab: 25 Crossway e 15 minibus Daily

Un’altra consegna targata Iveco in questi ultimi giorni dell’anno. Cotrab, Consorzio Trasporti Aziende Basilicata, infatti, ha dato il benvenuto a 40 mezzi del costruttore: si tratta di 25 intercity modello Crossway (in versione Normal Floor) e 15 minibus Daily. I 25 Classe II entrati a ...
Tpl

Il mercato dei Classe I? Iveco, Solaris e Mercedes i top tre

Ne abbiamo scritto nei giorni scorsi: il mercato dell’autobus italiano (prendendo in considerazione i mezzi sopra le 8 ton) punta a chiudere l’anno a un passo dalle 4.000 unità immatricolate. Secondo i dati Anfia, infatti, al 30 novembre sono stati targati 3.629 veicoli. Di questi, 1.590...
News

GTT Torino, tratte extraurbane addio: le corse periferiche andranno a gara

Piccola-grande rivoluzione in arrivo per la mobilità di Torino: a causa delle revisione dei lotti di gara definita dall’Agenzia della Mobilità del Piemonte, GTT – Gruppo Torinese Trasporti è destinata a salutare nel 2027 le tratte extraurbane nell’area metropolitana del capoluogo r...
Tpl