Tesisquare, partner tecnologico per la creazione di ecosistemi digitali collaborativi, e Telepass, azienda specializzata nel telepedaggiamento e mobilità integrata, annunciano l’avvio di una partnership strategica.

Telepass e Tesisquare, la partnership tecnologica

La partnership fra Telepass e Tesisquare si propone come una collaborazione strategica, basata sulla tecnologia e legata all’innovazione.

Telepass si pone come interlocutore italiano ed estero per rispondere alle esigenze di mobilità di aziende e consumatori. L’azienda non è più semplicemente il produttore della celebre “scatoletta magica” del casello autostradale, ma una vera e propria piattaforma integrata di servizi di mobilità. Tesisquare è invece un’azienda di sviluppo software, nata come private company, che ha una crescita costante e un fatturato annuale di 36 milioni. La sua strategia di successo si basa sulla crescita internazionale, sia per essere più forti sul mercato domestico, sia per cogliere le opportunità fuori dall’Italia, con target focalizzato sull’Europa, mentre i clienti e la loro soddisfazione sulla qualità dei servizi rappresentano l’asset centrale del business.

Le attuali condizioni di pandemia hanno reso necessario confrontarsi con nuove strategie di gestione. Al webinar di presentazione della partnership sono intervenuti gli AD di Telepass e Tesisquare. Gabriele Benedetto, CEO di Telepass, ha spiegato come anche in questo contesto la logistica vada ripensata in ottica digitale. Le due aziende sono infatti accomunate dai servizi alla logistica: la partnership mira a coniugare l’infrastruttura di connettività e tracciamento del mezzo di Telepass e la gestione della logistica digitale di Tesisquare. Per Giuseppe Pacotto, CEO e Chairman di Tesisquare, “è un’opportunità e un onore collaborare con un’azienda importante come Telepass“. La visione di crescita internazionale di Tesisquare, infatti, passa anche attraverso partnership che creano valore. Del resto, ai committenti della logistica occorre una real time visibility sulla posizione delle proprie merci, e la partnership con Telepass, che fornirà i dati in ingresso e uscita dei mezzi, permetterà di sapere sempre dove si trovano e garantire una maggiore precisione gestionale.

I servizi in collaborazione ottimizzeranno la digital supply chain e il processo di trasporto in ogni sua fase, grazie alla trasmissione dei dati in tempo reale (es. posizione, tempi di percorrenza, consumi per conoscere la sostenibilità, apertura dei portelloni per la sicurezza merci…). L’obiettivo è una soluzione ibrida che coniughi tecnologia satellitare e telepass tradizionale. Le soluzioni saranno proposte commercialmente attraverso la collaborazione con sales partner in tutta Europa.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News