La neonata Tekauto entra sul mercato dell’autobus con il marchio Urbaneo Bus (e il battesimo al Busworld)
A una manciata di giorni dal Busworld Europe, in programma a Bruxelles dal 4 al 9 ottobre, c’è una notizia “a sorpresa” legata a una realtà cinese dell’industria dell’autobus, Ankai, facente parte di Anhui Jianghuai Automobile Co. Ltd. È infatti appena nata Tekauto Italia Srl che, come da nota diramata, si presenta come importatore esclusivo di […]
A una manciata di giorni dal Busworld Europe, in programma a Bruxelles dal 4 al 9 ottobre, c’è una notizia “a sorpresa” legata a una realtà cinese dell’industria dell’autobus, Ankai, facente parte di Anhui Jianghuai Automobile Co. Ltd.
È infatti appena nata Tekauto Italia Srl che, come da nota diramata, si presenta come importatore esclusivo di autobus Ankai, oltre che di mezzi di JAC Motors, e farà il proprio debutto al Busworld presentando – presso lo stand Ankai – due modelli elettrici della propria gamma. Una gamma che, da quanto si legge “combina la solidità industriale di Ankai con la tecnologia di JAC Motors”.
Tekauto, inoltre, è interamente controllata dal gruppo brasiliano SHC. Di Tekauto Italia Srl, al momento non è dato sapere di più: al momento non risultano informazioni disponibili né a livello di sito internet, né di profili social. Diverso, invece, il discorso per Urbaneo Bus, munito sia di sito che di pagina LinkedIn aziendale.
Urbaneo Bus al Busworld 2025
A Bruxelles ci sarà il minibus Urbaneo City 6 e il coach Urbaneo Vista DD12, un double-decker scoperto per sightseeing, già operativo a Parigi. Entrambi, come detto, con trazione a batteria.
Si legge ancora: “La gamma di prodotti si amplierà presto e sarà inizialmente disponibile in Francia, Benelux, Germania e Italia, supportata da filiali locali ed un solido servizio post-vendita“.
All’orizzonte ci sarebbero infatti altri tre modelli: l’urbano Urbaneo City, l’interurbano Urbaneo Tour, il Classe III Urbaneo Vista. A integrare l’offerta è previsto il pacchetto Urbaneo Move con “soluzioni di servizio, contratti di manutenzione completa, infrastrutture di ricarica e supporto alla gestione flotte“.




Urbaneo City 6 e Urbaneo Vista DD12
Il corto alla spina – che conosceremo di persona a Bruxelles – ha una lunghezza inferiore ai 6 metri e una capacità di 22 passeggeri. Conforme alla normativa di sicurezza Gsr2, il minibus ha batteria da 127 kWh e un’autonomia dichiarata fino a 250 km.
Il due piani Vista DD12 è già entrato in servizio a Parigi nel 2024 per Big Bus: con diverse opzioni di batteria disponibili, il turistico per i tour cittadini offre un’autonomia compresa tra 280 e 300 km e ottempera alle normative di sicurezza europeo. Il modello è anche disponibile nella configurazione “standard” con tetto chiuso.
