Figlia di Tata Group, il più grande conglomerato industriale dell’India, attivo in oltre cento Paesi, Tata Motors sembra essere ormai a un passo dall’acquisizione di Iveco Group, per una cifra che si aggirerebbe sui 4,5 miliardi di dollari. Nulla, almeno per il momento, è ufficiale, ma sembra che ormai manchi solo l’annuncio, che potrebbe arrivare da un momento all’altro…

Nella giornata di ieri, martedì 30 luglio, dopo giorni di indiscrezioni e voci che si sono rincorse su vari media, la stessa Iveco Group è uscita dal silenzio diramando un comunicato per confermare l’esistenza di una trattativa, peraltro ben avviata: «In relazione alle recenti notizie giornalistiche, Iveco Group conferma che sono in corso discussioni in stato avanzato per potenziali operazioni riguardanti il settore della difesa, da un lato, e la restante Società dall’altro».

È su quella “restante Società” che Tata ha messo gli occhi e vuole anche metterci le mani: l’interesse del gigante indiano è quello di rilevare il ramo aziendale dei veicoli commerciali. Mentre la divisione difesa – Iveco Defence – dovrebbe passare sotto il cappello dell’italiana Leonardo.

La storia e il business di Tata Motors

Proviamo ora a delineare un ritratto del probabile futuro proprietario del Gruppo Iveco. Tata Motors è uno dei principali costruttori globali nel settore dei veicoli e, come detto, fa parte di Tata Group.

Fondata nel 1945 come Tata Engineering and Locomotive Company (TELCO), inizialmente produceva locomotive, per entrare poi, nel 1954, nel mondo dei veicoli, in collaborazione con l’allora Daimler-Benz.

Tata Motors, con sede a Mumbai, è oggi una multinazionale dell’automotive, con attività che spaziano dalla progettazione alla produzione e vendita di auto, veicoli commerciali, autobus, truck pesanti e mezzi elettrici. A questo ultimo proposito, Tata Motors è il primo Oem in India per vendite di veicoli a batteria, con una quota di mercato del 70% circa.

Tata Motors, quotata sia alla Borsa di Bombay che a Wall Street, rappresenta di fatto una delle realtà più strategiche dell’intero comparto manifatturiero indiano. Nel 2023, giusto per dare un dato, ha venduto oltre 1 milione di veicoli a livello globale. L’azienda ha stabilimenti in India, Regno Unito, Sudafrica e Tailandia, con una rete di distribuzione e assistenza capillare su scala globale.

Ricordiamo, infine, come nel 2008 Tata Motors avesse acquisito da Ford i brand britannici Jaguar e Land Rover, creando la sussidiaria JLR.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati