SVT, Società Vicentina Trasporti, l’azienda tpl di Vicenza, ha completato l’allestimento dei nuovi dispositivi tecnologici finalizzati ad incrementare la sicurezza a bordo degli autobus della flotta. Le tecnologie serviranno a monitorare il servizio e le corse e scoraggiare comportamenti anti-sociali all’interno dei bus.

Sicurezza sugli autobus di SVT grazie a videosorveglianza e Panic Button

Le nuove tecnologie per la sicurezza a bordo degli autobus di SVT sono volte a migliorare il servizio: l’installazione rientra nel programma di provvedimenti che Società Vicentina Trasporti ha adottato per tutelare i propri utenti e i propri dipendenti nel frangente emergenziale causato dalla pandemia.

La prima importante tecnologia introdotta riguarda il monitoraggio da remoto delle corse degli autobus. Sono stati infatti introdotti sistemi AVM (Automatic Vehicle Monitoring) / AVL (Automatic Vehicle Location) che consentono di seguire dalla sala di controllo esercizio aziendale ogni singola corsa dei mezzi in qualsiasi tratta, grazie a un procedimento di localizzazione.

La seconda novità riguarda il sistema di videosorveglianza che, nel pieno rispetto della normative sulla privacy, si avvale di telecamere e di unità di registrazione delle immagini a bordo. Su ogni autobus è installato un numero variabile di videocamere, dipendente dalla lunghezza e dal modello del mezzo, che inquadrano l’abitacolo dei passeggeri, le porte di salita e di discesa, l’area del conducente, la cui funzione è riconducibile all’evitare contestazioni inerenti alla vendita dei titoli di viaggio a bordo, e la zona anteriore del veicolo, utile per la ricostruzione degli eventi in caso di sinistri stradali. Il sistema permette di conservare le immagini per 72 ore.

La terza importante novità riguarda il Panic Button, introdotto nella postazione del conducente. In caso di emergenza a bordo l’autista può azionare questo dispositivo che consentirà di trasmettere l’allarme.

Il commento sulle nuove tecnologie di sicurezza

Una risposta concreta in tema di sicurezza non solo dei cittadini utenti, ma anche dei dipendenti dell’azienda – dichiara in un comunicato il presidente della Provincia Francesco Rucco – Devo ringraziare anche le forze dell’ordine, che ci hanno sempre assicurato piena collaborazione.“

Le novità tecnologiche inerenti alla sicurezza a bordo degli autobus segnano una tappa importante nel percorso dell’ammodernamento della flotta – ha spiegato il presidente di Società Vicentina Trasporti Simone Vicentini – Si tratta di novità che da un lato confermano l’attenzione dell’azienda, anche sotto il profilo delle risorse impegnate, nei confronti del grande tema della tutela e della sicurezza, e dall’altro dimostrano quanto, in fase di realizzazione, l’azienda abbia al suo interno competenze e know how di alto profilo”.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl