Svt, l’azienda di trasporto pubblico di Vicenza, ha deciso di investire oltre 20 milioni di euro per l’acquisto di 68 nuovi autobus: 38 urbani e 30 extraurbani. L’acquisto sarà effettuato attraverso tre strade di finanziamento regionali e statali, che permetteranno di investire 16 milioni e 820 mila euro a cui Svt aggiungerà 4 milioni e 130 mila euro di risorse proprie.

Nuovi autobus Svt, l’inserimento graduale

A partire dall’inizio del 2022, Svt, presieduta da Simone Vicentini, effettuerà un graduale inserimento nella flotta aziendale dei 68 nuovi autobus.

Si tratta di veicoli di varia lunghezza, dagli 8 ai 18 metri, appositamente scelti sul mercato per soddisfare le necessità di trasporto dell’utenza in relazione ai percorsi delle linee. Tra i bus urbani, 5 saranno destinati alle linee urbane di Valdagno e Bassano. Gli extraurbani saranno dotati di pianali ribassati low entry, utilizzabili anche sulle linee suburbane che consentiranno un accesso semplificato per gli utenti, in forza di un’altezza contenuta dei pianali agli ingressi.

Svt è molto attenta alla tecnologia, un’attenzione che si traduce in sicurezza, accessibilità del mezzo, comfort e sostenibilità ambientale. Tutti i mezzi, infatti, oltre ad avere un basso impatto ambientale, saranno full optional. Saranno dotati di pedane per i diversamente abili, videocamere di controllo, sistemi anti incendio e di veicolazione dell’aria di ultima generazione.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl