In collaborazione con il Comune di Cesena, Start Romagna ha dato il “la” al servizio a chiamata “BusSì“, ideato e realizzato in favore di tutti quei cittadini – al momento solo sul territorio comunale di Cesena, e non ancora Forlì, Ravenna e Rimini (ovvero il territorio romagnolo dove Start Romagna opera) – che vivono fuori dai centri urbani e che necessitano di vettori che fungano da navette per raggiungere i punti di interscambio.

BusSì fa affidamento su due autobus da 12 posti ciascuno (con area riservata a carrozzine) che trasporteranno i fruitori in punti nevralgici come Ospedale, Ippodromo, Montefiore e Stazione ferroviaria.
Le fermate previste dall’iniziativa sono circa 130 e saranno facilmente riconoscibili per strada grazie alla presenza di un apposito pannello.
Il servizio è attivo nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19, e sarà gratuito fino al 7 gennaio per consentire a tutti i cittadini di conoscerlo e sperimentarlo.

Come comunica l’azienda, il servizio è attivo su tutto il territorio comunale di Cesena, ovvero Bulgarnò, Capannaguzzo, Case Frini, Case Gentili, Case Scuola Vecchia, Gattolino, Provezza, Ruffio, San Giorgio, San Cristoforo, Settecrociari e Tipano.

Per poter usufruire del servizio occorre scaricare l’applicazione “Mystart” sul telefono (è disponibile gratuitamente per Ios e Android): da qui sarà possibile prenotare in tempo reale il servizio dalla fermata attiva più vicina fino alla fermata di destinazione oppure prenotare un itinerario per un giorno stabilito. Il sistema invierà notifiche dettagliate all’utente informandolo circa i tempi di attesa, durata del percorso e localizzazione del mezzo in arrivo.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl