STAR potenzia la flotta per i servizi ai più fragili
Tre nuovi mezzi completamente elettrici per lo svolgimento del servizio di trasporto dei servizi sociali del Comune di Lodi: STAR SPA ha inaugurato il 2026 accogliendo in flotta tre minibus “alla spina”, targati Ford. Il servizio che verrà garantito da questi veicoli a batteria riguarda il trasporto di persone con disabilità verso i centri diurni o presso le […]

Tre nuovi mezzi completamente elettrici per lo svolgimento del servizio di trasporto dei servizi sociali del Comune di Lodi: STAR SPA ha inaugurato il 2026 accogliendo in flotta tre minibus “alla spina”, targati Ford. Il servizio che verrà garantito da questi veicoli a batteria riguarda il trasporto di persone con disabilità verso i centri diurni o presso le strutture di riabilitazione presenti sul territorio di Lodi e delle persone anziane verso il centro ricreativo.
Si tratta di tre mezzi Ford e-Transit L4H3 lunghi 6,70 metri e larghi circa due metri. Veicoli agili, quindi ideali per gli spostamenti in città, ma funzionali, con 14 posti a sedere più due per passeggeri in carrozzina. L’alimentazione, come detto, è full electric, con una batteria che ha la capacità di 68 kWh e un’autonomia stimata di 200 chilometri.
I mezzi saranno utilizzati per i trasporti del settore Servizi sociali del Comune di Lodi, che sono organizzati su quattro linee, di cui tre prettamente urbane e una che raggiunge anche Casalpusterlengo e Codogno, nel basso Lodigiano. Lo scorso anno il servizio ha coperto116mila chilometri, con circa 30mila chilometri per mezzo.
«La nostra azienda è fiera di compiere questo investimento per migliorare servizi importanti per la comunità e il suo benessere – sottolinea il presidente di STAR SPA, Pierluigi Zoncada – Questi mezzi totalmente elettrici ed estremamente confortevoli ci permetteranno di assicurare un servizio di qualità per i viaggiatori lodigiani, rendendo la nostra flotta ancora più attenta ai bisogni dei suoi fruitori e poi decisamente più sostenibile, in un piano di innovazione che portiamo avanti ormai da tempo».









