STAR Mobility, altri 14 e-bus in flotta: 8 Otokar e 6 Yutong
Un’altra consegna elettrica che va a modernizzare il parco rotabile di Star Mobility, a Lodi. Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 dicembre, in piazza della Vittoria è arrivata la presentazione di nuovi 14 autobus elettrici, pronti a entrare in servizio in sostituzione di altrettanti veicoli diesel, ormai vetusti. Si tratta della seconda tranche di mezzi […]
Un’altra consegna elettrica che va a modernizzare il parco rotabile di Star Mobility, a Lodi. Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 dicembre, in piazza della Vittoria è arrivata la presentazione di nuovi 14 autobus elettrici, pronti a entrare in servizio in sostituzione di altrettanti veicoli diesel, ormai vetusti.
Si tratta della seconda tranche di mezzi a “zero emissioni” per la città lombarda, all’interno di una fornitura complessiva di 19 e-bus finanziati dal PNRR, grazie alla collaborazione con il Comune di Lodi e l’Agenza Tpl di Milano-Pavia-Lodi-MonzaBrianza. Nel progetto complessivo, che vale circa 10,5 milioni di euro, è compresa anche la realizzazione della stazione di ricarica che sorgerà in località Cascina Polledra, dove peraltro prenderà forma in futuro il nuovo polo logistico del trasporto pubblico nel Comune e nella Provincia di Lodi.

I bus elettrici di Otokar e Yutong per Star Mobility a Lodi
Nello specifico, si tratta di 8 mezzi della turca Otokar (consegnati da Otokar Italia) e 6 della cinese Yutong (rappresentata in Italia dal dealer Powerbus). I veicoli a batteria firmati Otokar sono di tre differenti tipologia: 4 e-Kent da 10,8 metri di lunghezza, 3 e-Kent da 12 metri e un minibus e-Centro da 6,6 metri.
Venendo invece ai 6 torpedoni “alla spina” di Yutong, si tratta dei modelli E9, da 8,9 metri di lunghezza.

Queste le parole di Pierluigi Zoncada, presidente di STAR Mobility: «L’inaugurazione di oggi ci rende orgogliosi perché porta la nostra aziende alla conclusione di un’operazione in grado di contribuire all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale del nostro territorio. Un progetto di ampio respiro, che conferma la nostra attenzione all’ambiente e accoglie con interesse le novità offerte dalle nuove tecnologie. Siamo fieri di poter contribuire concretamente alla sostenibilità del territorio in cui la nostra azienda è nata e cresciuta e da cui si è sviluppato il Gruppo che rappresento».
«Mentre guardo questi autobus schierati nella piazza di Lodi, penso che la città entro il 2027 avrà una flotta al 100% full electric e che la transizione ecologica del Tpl, per noi non è più solo un’ambizione, ma una realtà . Si è trattato di un percorso articolato, che abbiamo voluto intraprendere come azienda, senza mai avere incertezze, nella convinzione che la tradizione che rappresentiamo debba coniugarsi con le l’innovazione, avendo come obiettivo primario la soddisfazione delle persone che ogni giorno portiamo a scuola, in ufficio e in giro per la città e il territorio», ha aggiunto Valentina Astori, amministratore delegato di STAR Mobility.
