Entro il 2024, le flotte tpl campane (tra cui quella di Air Campania) conteranno 49 autobus bipiano targati Ayats, carrozziere spagnolo con sede ad Arbucies, Girona.

Da qui a una manciata di giorni, cinque unitĂ  del modello Horizon da 14,35 metri (a tre assi) saranno consegnate ad Air Campania e ulteriori 27 pezzi (da 13,35 metri) arriveranno entro fine anno ad Acamir. Saranno distribuite a varie aziende assegnatarie nel territorio regionali. Inoltre sono in arrivo 17 Horizon Intercity da 11,60 metri (due assi): 8 di questi entro fine 2024.

Ayats Horizon, le versioni in dettaglio

Partendo dai modello Horizon da 14,35 metri, righello alla mano la larghezza è quella standard da 2.550 mm, l’altezza (compreso l’impianto per l’aria condizionata), di 4.000 mm; dunque il passo tra il primo e il secondo asse è di 7.200 mm e quello tra secondo e terzo di 1.350. Sbalzo anteriore di 2.450 e posteriore di 3.350 mm. Sono 89 i posti a sedere e una la postazione per accogliere una sedia a rotelle.

Il motore è Daimler OM471LA Euro 6, posizionato posteriormente e longitudinalmente. Sei i cilindri, potenza massima di 375 kW e coppia massima di 2.500 Nn. Il cambio è Mercedes Benz GO250-8, otto le marce.

L’Horizon Intercity a due assi presenta un paso di 5.700 millimetri, uno sbalzo anteriore di 2.650 e posteriore di 3.100. I posti a sedere in questo caso sono 74 (+ una postazione riservata alle carrozzine). Il motore è sempre Daimler, ma del modello OM936L.6GE-01 (posizione sempre posteriore/longitudinale). Sei i cilindri, potenza massima di 260 kW e coppia massima di 1.400 Nm. In questo caso la trasmissione è ZF EcoLife 6 AP 1.400 B, 6 marce piĂ¹ la retro.

Infine, l’altra versione a tre assi dell’Horizon, lungo perĂ² 13,35 metri. Il passo tra il primo e il secondo asse è di 6,2 metri, quello tra secondo e terzo di 1.350 mm; lo sbalzo anteriore di 2.450, quello posteriore di 2.450. Sono 77 i posti a sedere, 19 quelli in piedi e uno destinato a persone diversamente abili. Motore e trasmissione sono le medesime per il fratello da 1 metro di lunghezza in piĂ¹.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilitĂ  e sulla continuitĂ  del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Tper e Karsan hanno testato l’e-Atak a guida autonoma sul circuito di Imola

Non è piĂ¹ un’utopia, non è piĂ¹ fantascienza: la guida autonoma è oggi una realtĂ . Seppur manchi ancora in Italia la normativa che regoli il regolare servizio in strada di autobus senza conducente, alle nostre coordinate geografiche si stanno testano le potenzialitĂ  che questa tecnologia puĂ² of...
News

DiBiasiBus ha acquisito Larcher Touristik

DibiasiBus, realtà altoatesina consolidata nel Nord Italia nel settore del trasporto persone  – sia turistico, sia nei servizi in appalto per il trasporto pubblico locale – ha perfezionato l’acquisizione della società tedesca Larcher Touristik GmbH.  Grazie a questa acquisizione Dibiasibus potrà amp...
News