Gdynia continua a scommettere sui filobus: ordine da 30 Solaris Trollino

Filobus per la città polacca di Gdynia: in arrivo per l’operatore di trasporto pubblico Pkt 14 Trollino 12 e sedici articolati. I veicoli sono equipaggiati con batterie addizionali che consentono la marcia anche nei tratti scoperti da infrastruttura. Anche questa è mobilità elettrica, del resto!

filobus solaris gdynia

I filobus si modernizzano

Il contratto siglato da Solaris con il municipio di Gdynia prevede la fornitura di ben trenta filobus e di batterie di nuova generazione in modo da garantire l'”aggiornamento” di altri 21 filobus già presenti nella flotta di Pkt. Le batterie a nichel-cadmio, infatti, saranno rimpiazzate con le più moderne a ioni di litio. Una novità che consentirà ai 21 mezzi di percorrere fino a 15-20 chilometri senza connessione con bifilare. Tale upgrade tecnologico prenderà il via questa estate, mentre la consegna dei nuovi filobus avrà luogo a partire dal settembre 2018. Sarà completata, secondo la tabella di marcia concordata da Solaris e dal municipio, entro la primavera del 2019. Per gli articolati sarà un debutto assoluto nella flotta di Pkt.

Filobus Solaris, anche senza il bifilare

I nuovi filobus Solaris Trollino da dodici metri hanno alloggiato un pacco batteria da 58 kWh, mentre gli snodati possono contare su 87 kWh di capacità. Una scelta motivata dall’esigenza di far circolare i veicoli anche in zone dove l’infrastruttura bifiliare è assente. «Grazie a questo nuovo ordine, potremo rimpiazzare, su alcune linee, gli autobus con i filobus. Grazie alle batterie di nuova generazione, questi veicoli potranno circolare per alcuni tratti anche senza infrastruttura. I nuovi filobus saranno dotati di aria condizionata, saranno accessibili a persone con difficoltà di deambulazione e saranno dotati di telecamere e schermi interni in modo da accrescere la sicurezza dei passeggeri» ha affermato Katarzyna Gruszecka-Spychała, vice sindaco di Gdynia, che prosegue: «Inoltre, i nuovi filobus articolati, che debutteranno sulle strade di Gdynia, saranno in grado di trasportare il doppio delle persone rispetto ai veicoli standard, con costi operativi analoghi. Quando i nuovi veicoli saranno in servizio, oltre un terzo degli utenti di trasporto pubblico di Gdynia viaggeranno su filobus»

 

2018-11-23T14:33:35+00:006 Aprile 2018|Categorie: FILOBUS|Tag: , , |