Sette Solaris Urbino ibridi imboccano la strada che porta alla città polacca di Ząbkowice Śląskie, dove saranno consegnati entro il 31 luglio 2020. Essi serviranno sulle linee della nuova rete di trasporto pubblico che sarà istituita nel comune.

L’ibrido seriale Solaris fa il nido in casa

I sette autobus da 12 metri di Solaris diretti a Ząbkowice Śląskie saranno dotati di tecnologia ibrido seriale composta da un motore elettrico da 120 kW e da un motore diesel da 151 kW conforme alle norme Euro 6. Gli autobus ibridi saranno inoltre dotati di supercondensatori che permettono di immagazzinare e poi utilizzare l’energia recuperata. Questo permetterà di ridurre il consumo di carburante e le emissioni inquinanti (rispetto ai veicoli a trazione convenzionale).

Spostamenti in full electric per gli ibridi Solaris

Inoltre, gli autobus ibridi Solaris Urbino 12 saranno dotati di una funzione Arrive & Go che controlla il funzionamento del motore diesel: spegne il motore quando l’autobus si avvicina a una fermata, e lo riaccende quando il veicolo parte, il che rende possibile il funzionamento dell’autobus solo in modalità elettrica.

Ai passeggeri saranno garantiti 37 posti a sedere su ogni autobus. La disposizione delle porte dei veicoli è 1-2-0 – una disposizione non comune per il mercato polacco. Gli ibridi che saranno prodotti per Ząbkowice Śląskie saranno dotati di aria condizionata in tutto l’abitacolo e di videosorveglianza per aumentare la sicurezza dei viaggiatori. I passeggeri beneficeranno anche di un sistema di annuncio vocale e di porte USB. In conformità con il desiderio dell’autorità aggiudicatrice, i defibrillatori saranno collocati a bordo dei veicoli.

Fondi europei per gli Urbino ibridi polacchi

I sette Solaris Urbino 12 ibridi saranno utilizzati per la nuova rete di trasporto pubblico a Ząbkowice, che sarà lanciata nella seconda metà del 2020. Nel secondo trimestre del 2020 le autorità indiranno anche una gara d’appalto per la fornitura di servizi di trasporto pubblico su strada. Si stima che il trasporto pubblico di Ząbkowice coprirà circa 1.500 chilometri al giorno, che si estenderanno a tutti i distretti del comune. I fondi per l’acquisto degli autobus a basse emissioni sono stati ottenuti dal Comune di Ząbkowice Śląskie dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nell’ambito del Programma operativo regionale per la regione di Dolnośląskie per il periodo 2014-2020.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl