Il 19 giungo scorso è stato ufficialmente presentato alla città di Olsztyn il primo Tramino quale parte di un programma che riporterà nella capitale della regione del Warmian-Masurian, nel nord-est della Polonia, i tram dismessi da oltre cinquant’anni.

La firma del contratto risale al 2012 quando Solaris Bus & Coach e la Provincia di Olsztyn siglarono un accordo per la fornitura di 15 Tramino, tutti bidirezionali a pianale ribassato. I tram, lunghi 29,3 metri e larghi 2,5 metri, si compongono da tre sezioni, ognuna delle quali dotata di carrello rotante, con il primo e l’ultimo elettrificati e quello in mezzo a strascico. I mezzi sono inoltre dotati di 53 posti a sedere con una capacità totale di oltre 200 passeggeri. A bordo anche aria condizionata e sistema di videosorveglianza a circuito chiuso.

Zbigniew Palenica, Membro del Consiglio di Solaris Bus & Coach per il materiale rotabile, si è detto più che soddisfatto nel rivedere i tram tornare in circolazione sulle strade della città. I mezzi saranno consegnati entro il 2015, mentre un’anteprima all’industria sarà data a settembre durante la TRAKO International Railway Fair di Gdańsk.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl