Solaris consegnerà 19 filobus all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente a La Spezia. La flotta dell’operatore ATC Esercizio S.p.A. sarà infatti ampliata con l’aggiunta di 14 filobus Trollino 12 e 5 filobus articolati Trollino 18.

I filobus Solaris Trollino per ATC La Spezia

Solaris si è aggiudicata una gara per 19 filobus che andranno all’operatore ATC Esercizio S.p.A. 14 Trollino della misura 12 metri e 5 unità da 18 metri saranno consegnate alla città di La Spezia entro la fine del 2022.

I filobus da 12 metri saranno alimentati da un motore di trazione da 160 kWh, mentre i filobus da 18 metri saranno dotati di 2 unità motrici da 160 kW ciascuna. Inoltre, i Trollino a zero emissioni saranno dotati di batterie all’avanguardia con una capacità di 45 kWh che consentiranno il trasporto senza collegamento a una linea aerea. Le batterie di trazione verranno ricaricate entrambe in viaggio (tramite tecnologia di ricarica in movimento) e pernottamento in deposito.

I filobus da 12 metri offrono spazio per 85 passeggeri, mentre i veicoli articolati da 18 metri possono ospitarne fino a 140. Oltre ai servizi standard come aria condizionata, telecamere e porte USB, i veicoli sono dotati di ADAS (Advanced Driver Assistance System) all’avanguardia scelti per supportare il conducente e garantire una guida sicura. Una migliore visibilità per l’autista sarà garantita dalle telecamere laterali sugli specchietti, che trasmettono immagini sugli schermi all’interno del veicolo. Tra i vantaggi, inoltre, il design innovativo di MirrorEye consentirà di ridurre la larghezza del veicolo, dettaglio molto importante nelle strade strette e anguste di La Spezia.
Infine, il software eSConnect fornirà una gestione efficiente e ottimale della flotta e il monitoraggio dei veicoli, eseguendone una diagnosi e facilitando la manutenzione.
L’operatore ha deciso anche di dotare i veicoli di un sistema di conteggio passeggeri integrato sia con il display della destinazione sia con i sistemi di supporto al conducente, che mostra il numero attuale di posti liberi a bordo.

I Trollino già attivi a La Spezia

Non si tratta dei primi veicoli Trollino ad essere consegnati alla città di La Spezia. Nel 2013 l’azienda ha consegnato 8 filobus allo stesso operatore, ATC Esercizio S.p.A. 130 Trollino attualmente percorrono le strade di varie città italiane, come Ancona, Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Parma, Roma e Sanremo.
La linea Trollino è stata lanciata da Solaris 20 anni fa, nel 2001. Due anni dopo, nel 2003, è arrivato il prilo filobus dotato di batterie che ne consentono la guida senza collegamento a cavi aerei.

In primo piano

Indcar Mobi, l’urbano a gas ha un’autonomia al top

Quello della transizione energetica è il tema centrale su cui ruotano presente e futuro del settore del trasporto pubblico, e non solo. La graduale messa al bando delle soluzioni diesel apre infatti a nuovi scenari. E se le soluzioni elettriche non hanno ancora fatto breccia, le motorizzazioni a gas...

VDL Italia: nuovo team commerciale e la ripartenza del turismo

La tempesta Covid, il focus sulla sicurezza, le iniziative per i clienti travolti dalla crisi. E ora, il mercato che riparte e i Classe III che tornano finalmente a solcare le autostrade del Belpaese. VDL Italia si presenta al rilancio del mercato turistico forte di una gamma che ha già dimostrato i...

Giorgio Zino, presente e futuro di Iveco Bus

Post pandemia, investimenti e sguardo al domani. La transizione elettrica? Ha frenato, ma sta ripartendo. La produzione? È tornata a livelli pre Covid. Abbiamo incontrato Giorgio Zino, Business Director Italy and Greece Iveco Bus che ci ha tratteggiato il presente e il futuro del gruppo. Giorgio Zin...

Cloud-based e multicanale. La bigliettazione secondo Praticko

Le nuove tecnologie sono la principale chiave per migliorare la competitività e uscire dalla crisi. Al centro dei cambiamenti c’è il Cloud, considerato come lo strumento abilitante per eccellenza per progetti di digital transformation che, per propria natura, necessitano di praticità, flessibilità e...

Articoli correlati