Solaris consegnerà 19 filobus all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente a La Spezia. La flotta dell’operatore ATC Esercizio S.p.A. sarà infatti ampliata con l’aggiunta di 14 filobus Trollino 12 e 5 filobus articolati Trollino 18.

I filobus Solaris Trollino per ATC La Spezia

Solaris si è aggiudicata una gara per 19 filobus che andranno all’operatore ATC Esercizio S.p.A. 14 Trollino della misura 12 metri e 5 unità da 18 metri saranno consegnate alla città di La Spezia entro la fine del 2022.

I filobus da 12 metri saranno alimentati da un motore di trazione da 160 kWh, mentre i filobus da 18 metri saranno dotati di 2 unità motrici da 160 kW ciascuna. Inoltre, i Trollino a zero emissioni saranno dotati di batterie all’avanguardia con una capacità di 45 kWh che consentiranno il trasporto senza collegamento a una linea aerea. Le batterie di trazione verranno ricaricate entrambe in viaggio (tramite tecnologia di ricarica in movimento) e pernottamento in deposito.

I filobus da 12 metri offrono spazio per 85 passeggeri, mentre i veicoli articolati da 18 metri possono ospitarne fino a 140. Oltre ai servizi standard come aria condizionata, telecamere e porte USB, i veicoli sono dotati di ADAS (Advanced Driver Assistance System) all’avanguardia scelti per supportare il conducente e garantire una guida sicura. Una migliore visibilità per l’autista sarà garantita dalle telecamere laterali sugli specchietti, che trasmettono immagini sugli schermi all’interno del veicolo. Tra i vantaggi, inoltre, il design innovativo di MirrorEye consentirà di ridurre la larghezza del veicolo, dettaglio molto importante nelle strade strette e anguste di La Spezia.
Infine, il software eSConnect fornirà una gestione efficiente e ottimale della flotta e il monitoraggio dei veicoli, eseguendone una diagnosi e facilitando la manutenzione.
L’operatore ha deciso anche di dotare i veicoli di un sistema di conteggio passeggeri integrato sia con il display della destinazione sia con i sistemi di supporto al conducente, che mostra il numero attuale di posti liberi a bordo.

I Trollino già attivi a La Spezia

Non si tratta dei primi veicoli Trollino ad essere consegnati alla città di La Spezia. Nel 2013 l’azienda ha consegnato 8 filobus allo stesso operatore, ATC Esercizio S.p.A. 130 Trollino attualmente percorrono le strade di varie città italiane, come Ancona, Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Parma, Roma e Sanremo.
La linea Trollino è stata lanciata da Solaris 20 anni fa, nel 2001. Due anni dopo, nel 2003, è arrivato il prilo filobus dotato di batterie che ne consentono la guida senza collegamento a cavi aerei.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

FILOBUS / Speciale Svizzera: “La nostra terra promessa” (Parte II)

In Svizzera, spesso e volentieri, il filobus è preferito al tram come modalità di trasporto di forza. E non solo: è oggetto di programmi di sviluppo e di miglioramento in tutte le reti in cui è presente. Un tour su tutte le reti filoviarie del Paese ci permetterà di conoscere le principali novità. L...

Praga inaugura (il 6 marzo) il filobus da e per l’aeroporto

Dopo l’apertura della linea 58, è la volta della linea 59. Mercoledì 6 Marzo a Praga verrà aperta al pubblico la linea filoviaria  59, che sostituirà completamente la linea 119 che dalla stazione ferroviaria di Veleslavín conduce all’aeroporto di Praga “Václav Havel” Gli autobus sa...

Dieci Solaris Trollino Metrostyle in consegna ad Arnhem

Sono iniziate ad Arnhem (Paesi Bassi) le consegne dei 10 nuovi Trollino Metrostyle ordinati a Solaris nel settembre 2022. Il 23 gennaio 2024 è arrivato nella città olandese il primo, numerato 5275  e subito impiegato sulla linea 352 Arnhem–Oosterbeck–Wageningen. Fino a Oosterbeck i nuovi filobu...