Solaris consegnerà 19 filobus all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente a La Spezia. La flotta dell’operatore ATC Esercizio S.p.A. sarà infatti ampliata con l’aggiunta di 14 filobus Trollino 12 e 5 filobus articolati Trollino 18.

I filobus Solaris Trollino per ATC La Spezia

Solaris si è aggiudicata una gara per 19 filobus che andranno all’operatore ATC Esercizio S.p.A. 14 Trollino della misura 12 metri e 5 unità da 18 metri saranno consegnate alla città di La Spezia entro la fine del 2022.

I filobus da 12 metri saranno alimentati da un motore di trazione da 160 kWh, mentre i filobus da 18 metri saranno dotati di 2 unità motrici da 160 kW ciascuna. Inoltre, i Trollino a zero emissioni saranno dotati di batterie all’avanguardia con una capacità di 45 kWh che consentiranno il trasporto senza collegamento a una linea aerea. Le batterie di trazione verranno ricaricate entrambe in viaggio (tramite tecnologia di ricarica in movimento) e pernottamento in deposito.

I filobus da 12 metri offrono spazio per 85 passeggeri, mentre i veicoli articolati da 18 metri possono ospitarne fino a 140. Oltre ai servizi standard come aria condizionata, telecamere e porte USB, i veicoli sono dotati di ADAS (Advanced Driver Assistance System) all’avanguardia scelti per supportare il conducente e garantire una guida sicura. Una migliore visibilità per l’autista sarà garantita dalle telecamere laterali sugli specchietti, che trasmettono immagini sugli schermi all’interno del veicolo. Tra i vantaggi, inoltre, il design innovativo di MirrorEye consentirà di ridurre la larghezza del veicolo, dettaglio molto importante nelle strade strette e anguste di La Spezia.
Infine, il software eSConnect fornirà una gestione efficiente e ottimale della flotta e il monitoraggio dei veicoli, eseguendone una diagnosi e facilitando la manutenzione.
L’operatore ha deciso anche di dotare i veicoli di un sistema di conteggio passeggeri integrato sia con il display della destinazione sia con i sistemi di supporto al conducente, che mostra il numero attuale di posti liberi a bordo.

I Trollino già attivi a La Spezia

Non si tratta dei primi veicoli Trollino ad essere consegnati alla città di La Spezia. Nel 2013 l’azienda ha consegnato 8 filobus allo stesso operatore, ATC Esercizio S.p.A. 130 Trollino attualmente percorrono le strade di varie città italiane, come Ancona, Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Parma, Roma e Sanremo.
La linea Trollino è stata lanciata da Solaris 20 anni fa, nel 2001. Due anni dopo, nel 2003, è arrivato il prilo filobus dotato di batterie che ne consentono la guida senza collegamento a cavi aerei.

In primo piano

Iveco Streetway, la nuova gamma urbana con focus su diesel e CNG

Iveco Streetway, su il velo sulla nuova gamma urbana Iveco. Attenzione: non si tratta di un rimpiazzo dell’Urbanway, che rimarrà in vendita in tutta Europa. Il lancio della gamma Streetway rappresenta l’atto di debutto della collaborazione con Otokar, e sarà prodotta nello stabilimento t...

Articoli correlati