C’è ancora tempo – la deadline è infatti fissata per mercoledì 30 novembre – per presentare la propria candidatura per entrare a far parte della Scuderia di Start Romagna.

Si amplia anche la fascia d’età per partecipare alla selezione: 24-40 anni per gli aspiranti autisti, 18-29 anni per i meccatronici.

Il progetto Scuderia, pronto per la seconda edizione, avviato lo scorso anno, intende dare una risposta concreta al problema della carenza di autisti, diffuso su scala nazionale. Non solo, il secondo capitolo del progetto si rivolge anche ai meccatronici, figure di operai specializzati che possiedono le competenze proprie sia di un meccanico che di un elettrauto. L’introduzione di mezzi sempre più tecnologici e la transizione a forme di alimentazione rispettose dell’ambiente, infatti, richiedono conoscenze sempre più avanzate anche nell’ambito delle officine.

I vantaggi previsti, per entrambe le selezioni, sono notevoli. Per quanto riguarda gli aspiranti autisti è previsto il finanziamento quasi integrale, da parte dell’azienda, del percorso formativo: i costi sostenuti per il conseguimento delle patenti professionali (D, CQC, E), che spesso rappresentano un ostacolo per quanti intendono avvicinarsi alla professione, saranno infatti rimborsati in busta paga in seguito all’assunzione.

Per quanto riguarda i meccatronici, il percorso prevede una formazione interamente finanziata dall’azienda con prospettiva di assunzione immediata.

I candidati appena assunti verranno formati su strumenti, tecnologie, metodi di lavoro e diagnosi per la riparazione meccanica/elettronica del parco mezzi aziendale ad alta innovazione tecnologica e a basso impatto ambientale. Un corso ben progettato di 128 ore, integrato con le competenze di diagnostica-elettromeccanica che saranno richieste nel futuro.

La sede formativa è a Cesena, ma l’impiego è previsto nelle officine di tutti i bacini romagnoli serviti dall’azienda.

Le modalità per la presentazione delle candidature sono indicate sul sito di Start Romagna

Articoli correlati

Gtt assume autisti per il bacino di Ivrea

Gtt-Gran Torino Trasporti ha pubblicato l’avviso di selezione per 12 autisti da destinare al servizio urbano ed extraurbano della zona di Ivrea. Il termine per presentare la domanda scadrà il 21 febbraio. I primi 50 candidati in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno convocati per le due ...

Karsan consegna a Catania i primi e-Atak in Italia

Gli e-Atak made in Karsan sbarcano finalmente in Italia e la prima consegna dei midibus elettrici turchi è avvenuta a Catania, dove Amts, l’azienda metropolitana trasporti he gestisce il trasporto pubblico locale nella città alle pendici dell’Etna, ha dato il benvenuto a 11 delle 18 unit...