Volkswagen Truck & Bus, la casa produttrice di Wolfsburg ha annunciato la nascita di una nuova divisione di business denominata Truck & Bus, che si occuperà del segmento dei camion e degli autobus. Nella business unit dei veicoli commerciali di Volkswagen, che controlla già il 75,28% di Man, confluiranno anche le quote detenute in Scania.

Man, dal 2011 in Volkswagen

L’acquisizione di Man risale al luglio del 2011, quando Volkswagen riuscì a raccogliere inizialmente il controllo del 55,9% dei diritti di voto. Da lì a breve la decisione di dare il via all’integrazione con la controllata Scania per creare un colosso in grado di fronteggiare la concorrenza di Daimler e Volvo. “Man e Scania insieme diventeranno un campione globale”, ha nuovamente dichiarato Martin Winterkorn, Chief Executive Officer di Volkswagen. La nuova divisione sarà guidata da Andreas Renschler, già membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen. Il mercato si chiede: l’obiettivo è quello di costituire un’unica piattaforma industriale? In questo senso alcune mosse si sono già fatte anche se il cammino sembra lungo e incerto. Questo di oggi, però, sembra tanto un primo passo.

In primo piano

Articoli correlati

“Era il sogno di mio padre: sono diventa autista per lui”

Una bella storia quella di Michela Moglia, 56 anni, che dopo aver perso il proprio posto di lavoro si è rimboccata le maniche e con una bella dose di coraggio si è rimessa in gioco, iscrivendosi all’Academy per autisti di SETA. La donna ha frequentato il corso fino alla fine, superando tutti i...