Scania, negli ultimi due anni, ha introdotto una nuova gamma di autobus urbani, extra urbani e granturismo. Si aggiunge ora il nuovissimo Scania Interlink, progettato per i servizi interurbani.
Nuovo telaio, nuova carrozzeria, maggiore versatilitĆ , funzioni di sicurezza avanzate, nuovi servizi per migliorare l’uptime, nuova zona conducente: caratteristiche che permettono un risparmio di carburante fino all’8%.

L’estesa modularitĆ  dello Scania Interlink offre molteplici soluzioni in termini di lunghezza del veicolo e di configurazione degli interni, vani bagagli, conformazione delle porte, classe del veicolo, motori e tanto altro ancora.

Le nuove soluzioni includono autobus a due assi più lunghi e con una maggiore capacitĆ  di passeggeri, oltre ad autobus a metano di lunghezza minore. Ā«Anche la gamma di motori a basse emissioni fa parte dell’ampia flessibilitĆ  dei nuovi Scania Interlink. Forniamo opzioni a biodiesel (Fame), HVO, biometano e soluzioni ibride che riducono significativamente le emissioni di CO2Ā», afferma Karolina Wennerblom, Head of Product Management, Scania Buses & Coaches.

Sono state apportate ulteriori migliorie anche alla zona conducente. La nuova generazione gode di un’eccellente ergonomia e vivibilitĆ , un migliore controllo del clima e sistemi di sicurezza all’avanguardia.
La guidabilitĆ  viene perfezionata grazie ad una miglior visibilitĆ  e al ridotto raggio di sterzata. I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) offrono al conducente un maggior controllo del veicolo grazie ad una migliore manovrabilitĆ , sterzata e frenata assistita. Questo, insieme a Scania Zone che garantisce il rispetto delle norme sulla velocitĆ  nei pressi delle scuole e delle aree sensibili, aumenta la sicurezza e aiuta a ridurre al minimo gli incidenti.

Efficienza del motore e del cambio migliorata, nuova funzione Start/Stop e cruise control, sono tutti sistemi che contribuiscono a ridurre notevolmente i consumi. Il nuovo Scania Interlink permette infatti un risparmio di carburante fino all’8%. Le sospensioni anteriori indipendenti migliorano il comfort di marcia, aumentando la capacitĆ  di carico di 500 kg. I sistemi di cui gode il veicolo sono progettati per limitare i danni ed evitare l’usura dei componenti, come il sistema di sterzo, il sistema di post-trattamento o le batterie, fondamentali per ridurre al minimo i tempi di fermo e le riparazioni.

L’uptime ĆØ ulteriormente migliorato grazie alla facilitĆ  di intervento sui componenti di carrozzeria, alla semplicitĆ  di pulizia e, non da ultimo, alla compatibilitĆ  del veicolo con i programmi di manutenzione flessibile Scania basata su dati in tempo reale.

Scania Interlink Hybrid Biodiesel/HEV 2-axle highfloor

Le novità dello Scania Interlink non riguardano solamente la tecnologia, ma anche il design: finestrini laterali più grandi, fari Bi-LED o Bi-Alogeni e nuove luci di posizione e luci posteriori. Le porte scorrevoli elettriche permettono di aumentare i tempi di attività e di diminuire i costi di manutenzione. Inoltre, i nuovi materiali degli interni rendono il veicolo ancora più silenzioso. Il sistema di climatizzazione riduce al minimo il consumo di energia. Questo, insieme agli interni nuovi e più luminosi, contribuisce ad aumentare il comfort dei passeggeri. «Il nuovo Scania Interlink soddisferà sicuramente ogni tipo di richiesta, anche quelle più sfidanti», conclude Wennerblom.

Scania Interlink Hybrid Biodiesel/HEV 2-axle highfloor

Con il nuovo Interlink, Scania completa il lancio, iniziato nel 2019, della nuova gamma di veicoli per il trasporto passeggeri.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalitĆ : qualitĆ  del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento ĆØ fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrĆ  una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia MobilitĆ , dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilitĆ  a Milano

Dalle nuove forme di mobilitĆ Ā all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionaliĀ emergenti, NME-Next Mobility ExhibitionĀ si propone comeĀ piattaforma europea per scoprire, formare e ispirareĀ unaĀ mobilitĆ Ā collettiva più efficiente. A quattro mesi dalĀ via, mentre proc...

Articoli correlati

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News