Con il decreto dirigenziale n. 44 del 2 dicembre 2025, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni italiane potranno beneficiare fin da subito di un cospicuo finanziamento di 750 milioni del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (2024-2028) per provvedere al rinnovo del parco autobus.

Ne dà notizia lo stesso dicastero, specificando che i 750 milioni messi a disposizione alla Regioni serviranno per ammodernare le flotte destinate ai servizi pubblici locali e regionali e anche per adottare tecnologie innovative per migliorare la qualità dell’aria.

Questa tranche di finanziamenti fa parte di un programma complessivo da circa 3,8 miliardi di euro (2019-2033), destinato a Regioni, Città metropolitane e Comuni ad alta densità o ad alto inquinamento, per garantire servizi più efficienti e città più sostenibili.

All’articolo 5 del decreto si legge: «Le risorse del quinquennio 2024-2028 sono utilizzate o per il servizio trasporto pubblico urbano/suburbano per l’acquisto di autobus (veicoli M2 e M3) di classe I/classe A ad alimentazione a metano, elettrico e idrogeno, nonché ibrido metano/elettrico, salvo casi espressamente motivati; o per il servizio trasporto pubblico extraurbano, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 526 della legge n. 207/2024, per l’acquisto di autobus (veicoli M2 e M3) di classe II-III/classe A-B ad alimentazione a metano, elettrico e idrogeno, nonché ibrido metano/elettrico, salvo casi espressamente motivati».


In primo piano

Articoli correlati

Noleggio, BusForFun sigla accordo con CNA Lombardia e CNA Veneto

Un accordo quadro per potenziare l’offerta di mobilità integrata sui territori, garantendo la fornitura di servizi di NCC-noleggio con conducente e autobus per il prossimo biennio: BusForFun.com Srl e CNA Lombardia e CNA Veneto hanno stretto un accordo per sviluppare una mobilità che non sia solo ef...
News