L’Agenzia campana per la mobilità mette mano al rinnovo: pubblicato bando da 62 milioni per 305 nuovi autobus. La gara d’acquisto si è aperta ieri (8 giugno). Le offerte saranno raccolte fino al 4 agosto, l’apertura delle buste è prevista per il mese successivo: il 6 settembre.

Le specifiche del bando

165 destinati alla città, 50 suburbani, 90 interurbani. Questi gli indirizzi di massima del bando, che vale complessivamente 62.150.000 euro. Scendendo più nello specifico, per quanto riguarda gli urbani la commessa destina 8.700.000 euro per 60 veicoli Euro VI sotto i 7,5 metri di lunghezza e 20.700.000 euro per 90 Classe I di lunghezza compresa tra 10,30 e 10,80 metri, per proseguire con altri cinquanta modelli analoghi a quest’ultimi ma da utilizzare su linee suburbane (11.650.000 euro). Passando agli interurbani, un quarto corposo lotto comprende 90 Classe II di lunghezza compresa tra 11,75 e 12,25 metri, per uno stanziamento da 18.900.000 euro. Per concludere, quindici mezzi sotto i 5,6 metri da adibire al servizio urbano, lotto a cui sono destinati 2.175.000 euro. Tutti i veicoli devono essere Euro VI alimentati a gasolio, nonché «allestiti con dispositivi contapasseggeri in corrispondenza di ciascuna porta e predisposti per l’installazione degli apparati di bordo necessari per la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed informazione all’utenza di tipo “Intelligent transport system – Its” dei servizi di trasporto collettivo di linea».

Un precedente ancora in sospeso

Il bando punta a rinnovare un parco autobus che è già stato oggetto di una precedente gara da 97 autobus. A proposito di tale bando, fa presente Rosario Saccone in una lettera inviata ad Autobus, «aggiudicato ad Iveco per il lotto 3 e ad Industria Italiana Autobus per gli altri due lotti, sono attualmente in strada solo 50 veicoli (poi divenuti 55 grazie ad una clausola contrattuale esercitata dalla Regione con Iveco per l’acquisto di ulteriori 5 Crossway Line alle medesime condizioni di prezzo e di caratteristiche tecniche). Mancano all’appello – prosegue Saccone – i 47 Karsan Jest con i quali IIA si era aggiudicata il primo lotto: c’è stato infatti il ricorso da parte della  Sitcar il cui esito non è ancora noto. Tuttavia 2 esemplari sono in prova nel capoluogo campano».

 

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl