La professione dell’autista di autobus turistici, sebbene affascinante e ricca di opportunità, presenta sfide significative che spesso impattano negativamente sulla vita personale e familiare. Le lunghe ore di lavoro, i turni irregolari e le frequenti assenze da casa possono mettere a dura prova le relazioni familiari, contribuendo a un aumento delle separazioni e dei divorzi tra coloro che esercitano questa professione.

Causa di separazioni?

Orari e turni dell’ultimo minuto ad esempio, cadono spesso nei fine settimana e nei giorni festivi. Questo ritmo incalzante e imprevedibile può impedire la partecipazione a eventi familiari importanti e ridurre il tempo e la qualità trascorsi con i propri cari.

Quindi, anche le assenze prolungate da casa per viaggi di noleggio che possono durare giorni o settimane, sono motivo di riflessione all’interno della famiglia. Inoltre il lavoro dell’autista è spesso caratterizzato da stress elevato e fatica fisica, fattori che possono influire negativamente sul comportamento,  creando tensioni e conflitti coniugali.

La natura del lavoro può portare a un isolamento sociale, sia durante i viaggi che nei periodi di inattività. Questo isolamento può aggravare sentimenti di solitudine e incomunicabilità all’interno della famiglia.

Insomma, la professione dell’autista di autobus turistici, pur offrendo sfide uniche e gratificanti, può avere un impatto significativo sulla vita familiare. Affrontare queste difficoltà richiede un impegno concertato da parte delle aziende e degli stessi autisti. Migliorare le condizioni di lavoro, offrire supporto adeguato e promuovere una cultura di equilibrio tra vita lavorativa e personale sono passi fondamentali per ridurre l’incidenza delle separazioni familiari e migliorare la qualità della vita per tutti coloro che lavorano in questo settore, e per quelli che dovranno lavorarci in futuro.

Incontri “piccanti”

Nonostante l’argomento sia chiaramente tabù, durante una gita può capitare di fare colpo su qualche viaggiatore o viaggiatrice, attratti dal fascino e dall’audacia del conducente. Fidatevi, succede. Insomma, piacevoli incontri che è meglio rimangano passeggeri (permetteteci il gioco di parole!)

di Gianluca Celentano (conducente bus)

In primo piano

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

Venduto a 327mila euro il Setra a due piani all’asta al Busworld!

Sì, avete letto bene. In occasione del Busworld Europe 2025 di Bruxelles, c’è chi ha avuto l’idea di mettere fisicamente all’asta un autobus. E non è un autobus qualsiasi: chi è del settore, chi è un conducente, chi conosce i torpedoni per lavoro e/o per passione lo sa bene. È fors...

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Articoli correlati

Il bus che parte “senza aspettare”: percezioni, regole e corse tagliate

Quanti di voi si sono imbattuti in video che mostrano un autobus in partenza e un passeggero rimasto a terra? Voi da che parte state? Scene che dividono le opinioni e fanno rapidamente il giro dei social, spesso accompagnate da frettolosi commenti di condanna: “l’autista non è comprensivo”, “non è u...
Blog