Dopo l’apertura della linea 58, è la volta della linea 59. Mercoledì 6 Marzo a Praga verrà aperta al pubblico la linea filoviaria  59, che sostituirà completamente la linea 119 che dalla stazione ferroviaria di Veleslavín conduce all’aeroporto di Praga “Václav Havel” Gli autobus saranno sostituiti dai filobus a batteria Škoda-Solaris 24m. La catenaria è attiva fino alla fermata del Terminal 3, mentre il Terminal 1-2 verrà raggiunto in modalità batteria.

Il primo programma di esercizio prevede un passaggio ogni 3-4 minuti fino alle 19.00 quando la frequenza passa a 5 minuti; verso le 20.00 i passaggi sono ogni 8 minuti e ogni 10 minuti dopo le 21.

Le prove in linea sono iniziate il 31 gennaio 2024 con un filobus di prova, uno Skoda 24 Tr prelevato da Pilzen nel 2020. Il primo febbraio 2024 è stata impiegato per i test la vettura 405, terzo dei venti filobus a doppia articolazione ordinati da DPP di Praga. La vettura 403 ha iniziato il servizio passeggeri sulla linea 58 sulla tratta Palmovka-Turnovka  per l’omologazione dell’intera serie.  

Il maxifilobus potrà ospitare fino a 179 passeggeri di cui 52 seduti, l’accessibilità è garantita da cinque porte a doppia anta.

Il primo febbraio 2024 era stata messa in servizio la linea 58, che collega Palmovka a Miskovice, sostituendo la linea automobilistica 140.  Attualmente l’esercizio è ancora promiscuo con autobus in quanto sono stati consegnati solo sette dei quindici SOR TNS 18,  le cui consegne, iniziate nel luglio 2023, dovrebbero essere completate a breve.

Il servizio sulla linea 58 si svolge dalle 5 alla mezzanotte, con passaggi ogni 4-5 minuti nelle ore di punta e di 10 nelle ore di morbida,  sabato e festivi ogni 15 minuti, mentre la sera è previsto un passaggio ogni 20 minuti.

Entro il 2025 dovrebbe essere convertita in filoviaria una terza linea automobilistica, la 137, che verrà riclassificata come linea filoviaria 52.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

AMARCORD / Il Fiat 2470.12 Macchi-Ansaldo: un pezzo unico!

Articolo tratto dal numero di giugno 2025 di AUTOBUS. I crediti fotografici delle foto sono di E. Negrelli (per la foto di copertina) e, nell’ordine, di C. Piacenza e A. Pedretti. Tra le aziende che all’inizio degli anni Ottanta intrapresero la produzione di nuovi filobus partecipò anche la Ma...